PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’aeroporto di Fano pronto a trasformarsi in un “Jurassic park”

Spettacoli, laboratori, proiezioni e mostruosi dinosauri protagonisti dall'11 al 13 settembre de La Città dei Dinosauri

Andrea Giomaro e Mirco Nicusanti

Laboratori sul riciclo, spettacoli, truccabimbi, babydance, gonfiabili, bigliardone, Flintstones Menù e persino una MammaSaura alta 2,40 metri e 10 mostruosi dinosauri. Divertimento e tante iniziative da venerdì 11 a domenica 13 settembre a “La Città dei dinosauri”, in strada comunale Campo d’Aviazione, zona aeroporto di Fano.

Il nuovo evento di fine estate ideato dal maestro di effetti speciali Andrea “Gommo” Giomaro, Mirco Nicusanti e dall’associazione Tiro & Molla, in collaborazione con la Società Aeroportuale Fanum Fortunae, è pronto ad accogliere tutti gli appassionati dei giganteschi animali che vissero sulla terra fino a 65milioni di anni fa.

L’ingresso della manifestazione patrocinata dall’assessorato ai Servizi Educativi, partner NoPanick e Aset, prevede un contributo all’Associazione Tiro & Molla di Fano consigliato intorno ai 5 euro a persona per la realizzazione dell’evento e consente di accedere all’intera area tematica. Area che sarà animata, ininterrottamente, negli orari di apertura (venerdì dalle 14 alle 22; sabato 12 settembre dalle 10 alle 23; domenica 13 settembre dalle 10 alle 19).

Ad accogliere i visitatori saranno i “Riciclosauri”: circa 10 statue a grandezza naturale di dinosauri di cui almeno 5 costruite con materiale riciclato, dal legno al vetro fino alle lattine e alle pile, da Andrea “Gommo” Giomaro, e dai suoi collaboratori Simone Ceppetelli, Sabrina Bursi e Francesco Uguccioni. Il maestro di effetti speciali affiancherà ciascun dinosauro con una scheda tecnica e storica.

Imperdibile il gigantesco T-rex di cartapesta lungo 7 metri che darà il benvenuto alla cittadella, “Ciro”, il primo dinosauro italiano e uno dei meglio conservati al mondo, realizzato in vetro, corredato da una meticolosa riproduzione del fossile originale e il diorama “dinosauresco” (realizzato con il contributo di Andrea Eusebi) una sorta di presepe in cui gli animali preistorici saranno collocati tra cascate, laghetti, radure, boschi, montagne e brughiere. Tra gli altri anche Antonio, adrosauro italiano di 4 metri realizzato in materiale vario e il velociraptor di legno riciclato lungo 1,8 metri.

A insegnare, divertendo, come riciclare al meglio i nostri rifiuti saranno i circa 20 animatori dell’associazione Tiro & Molla che affiancheranno l’Aset nello stand allestito nella “Città dei Dinosauri”. A loro si aggiungeranno anche i giovani dello Spazio Ae che seguiranno i piccoli nei laboratori dedicati ai materiali di riciclo e alla produzione di allestimenti a tema e gli specialisti dei colori con il loro amato “Truccabimbi” di Tiro & Molla.

Spazio poi al divertimento e alle risate con lo sketch teatrale che la scuola di recitazione Oltre Il Sipario, diretta da Edoardo Frustaci, ha ideato per l’evento. “MammaSaura che fame!” è il titolo dello spettacolo che Alberto Francesconi e Alex Di Gioia porteranno nell’anfiteatro circondato da balle di fieno della Cittadella (e riproposto ogni 60 minuti circa) per spiegare, tramite la signora Saura alta 2,40 metri e il suo piccolo, cosa è giusto mangiare e come è giusto comportarsi a scuola e in famiglia. I balli scatenati della baby dance preparati da La Marachella faranno poi danzare tutti coloro che lo vorranno. Mentre gli appassionati di magia rimarranno affascinati dai trucchi del Mago Teo.

A fare da contorno anche i due megagonfiabili da 8×8 e 8×6 metri che Tiro & Molla allestiranno nell’area insieme all’appassionante “Bigliardonodonte”, il biliardone itinerante più lungo d’Italia che, per l’occasione, avrà sembianze preistoriche.

E per rifocillarsi tra un tirannosauro, un velocirapor e un triceratopo e l’altro le famiglie potranno presentarsi nello stand preparato dal ristorante “Barone Rosso” e scegliere come comporre il proprio “Flinstones Menù” composto da snack dolci e salati veloci e gustosi “per non rubare tempo alle famiglie in cerca di divertimento”. Per chi vorrà invece gustare un pranzo o una cena, anche senza glutine, il locale proporrà nel suo spazio al coperto, il menù completo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!