Tutto pronto a Pesaro per il 69° Carnevale dei Ragazzi
Appuntamento domenica 15 febbraio in piazzale Carducci

Pesaro si prepara a vivere una delle sue giornate più attese e partecipate dell’anno: domenica 15 febbraio 2026 torna il Carnevale dei Ragazzi, giunto alla 69ª edizione, «Un evento – come ricordato dal sindaco Andrea Biancani – importantissimo per la città, che da sempre coinvolge generazioni, quartieri e comunità nel segno della creatività e della festa, e rappresentando al meglio lo spirito di Pesaro: una città capace di fare comunità, valorizzare le proprie tradizioni e trasformare le strade in luoghi di incontro e condivisione. È un appuntamento – precisa Biancani – che richiede un grande impegno da parte degli organizzatori: sono oltre 800 le persone coinvolte grazie al grande sforzo dell’Arcidiocesi di Pesaro e il Comitato del Carnevale, composto da numerosi volontari che, come Amministrazione comunale, non possiamo che ringraziare e valorizzare. È un momento importante per la comunità, che ci permette di lasciare per un po’ i problemi alle spalle e di vivere un tempo di leggerezza, tutti insieme».
Il sindaco ha poi aggiunto: «Siamo ancora più contenti per la grande novità di quest’anno: la presenza di GPS – Good Pesaro Sound, iniziativa nata nell’estate 2025 da piazzale della Libertà. Grazie a questa collaborazione la festa del Carnevale proseguirà fino alle 20, con musica in piazza e ancora più divertimento».
Il programma
L’appuntamento è fissato per le ore 15 in piazzale Carducci, da dove prenderà il via la sfilata del Carnevale dei Ragazzi realizzata – come da tradizione – grazie all’impegno delle parrocchie dell’Arcidiocesi di Pesaro, con la collaborazione del Comune di Pesaro e di Pesaro Parcheggi.
A guidare simbolicamente il Carnevale sarà ancora una volta Rabachèn, maschera storica e ormai emblematica della manifestazione, figura capace di raccontare l’anima popolare, ironica e accogliente del Carnevale pesarese, diventato negli anni un vero e proprio patrimonio identitario della città.
La sfilata attraverserà via Gramsci e via Manzoni (per due giri), portando in strada carri allegorici, maschere e musica, per poi dirigersi verso Piazza del Popolo, dove è previsto l’arrivo intorno alle ore 16, con le premiazioni finali. A chiudere il pomeriggio di festa, alle ore 17 fino alle 20, spazio alla musica con un dj set aperto a tutti, a cura di GPS – Good Pesaro Sound, progetto nato nel 2025 proprio da Piazzale della Libertà e capace, in breve tempo, di coinvolgere centinaia di giovani e famiglie.
Organizzatori e sponsor
Tomas Nobili, del Comitato Carnevale dei Ragazzi, sottolinea: «Nel 1958 l’allora vescovo Luigi Carlo Borromeodecise di portare a Pesaro il Carnevale dei Ragazzi, una tradizione lunga che unisce tutti — dai bambini ai genitori, fino ai nonni e ai ragazzi — in un momento di festa e partecipazione collettiva. È un evento genuino e vivo, che rende protagonisti i bambini e celebra l’allegria. Un ringraziamento speciale va alla BCC – Banca di Pesaro per il sostegno alla manifestazione, al media partner Rossini TV, a Central Garage e all’azienda Cosmesi Italia, che anche quest’anno ha collaborato con l’Istituto IPSIA Benelli di Pesaro alla realizzazione di una fragranza per ambienti creata appositamente per il Carnevale pesarese, un profumo ispirato alla festa che sarà disponibile per il pubblico».
Don Marco Di Giorgio, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Pesaro, aggiunge: «L’Arcidiocesi continua a credere e a investire in questa iniziativa, molto partecipata e ricca di valori per i giovani. È un’occasione per ritrovarsi, vivere un momento di unione e sentire la città come una grande famiglia, aperta a tutti, dove ciascuno può partecipare e divertirsi, senza distinzioni. È un tempo di gioia e di distensione, di cui in questo periodo la comunità ha particolarmente bisogno. È un’occasione semplice ma autentica per costruire relazioni, stare insieme e prendersi cura della comunità, a partire dai più giovani».
Grande attesa anche per il momento musicale finale. Mattia Morganti ed Elia Pantaleoni, di GPS – Good Pesaro Sound, spiegano: «Chiuderemo il Carnevale con un dj set pensato per tutti, dai più giovani alle famiglie, con l’obiettivo di trasformare la piazza in uno spazio di festa condivisa, in pieno spirito del Carnevale dei Ragazzi. Durante il pomeriggio sarà inoltre allestito uno spazio dedicato alla raccolta fondi, destinata all’acquisto di giochi che verranno poi donati al reparto di Pediatria di Pesaro».
Enzo Belloni, presidente del Consiglio comunale: «Vedere i ragazzi creare a mano nell’epoca del digitale, è una preziosa forma di crescita mentale e artistica. Anche quest’anno, come lo scorso, la Giunta comunale lancerà i dolciumi dal balcone del Comune: un gesto semplice, ma che ci fa entrare pienamente nello spirito della festa».
I 10 carri in gara che radunano almeno 15 parrocchie delle comunità pastorali:
San Carlo – A San Carlo ci si sente a casa
San Pietro in Calibano – “Wonka” a San Pietro
Unità Pastorale Centro – OlimpiAMOci
S. Maria di Loreto – Cristo Risorto – Benvenuti al circo
Soria – Porto – La sfilata degli Stickmen
San Paolo – Tombaccia – Cantiere S. Paolo, piccoli operai, grandi casini!
Cattabrighe – Cattabrighe Park… allegria fuori controllo
S. Martino – Curiamo con l’allegria
Parr. Cappuccini – I Capucèn i va a marena anca d’inverne
Gruppo Torraccia – I migliori anni della nostra vita
GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI CARNEVALE DIFFUSI IN CITTÀ
Giovedì 12 febbraio, dalle ore 17, con la festa di Carnevale del Quartiere 5 – Vismara, Cattabrighe, Torraccia, alla parrocchia di San Terenzio (Cattabrighe), con il Mago Baldo che porterà la magia dei cartoni, il bubble show e non mancheranno certamente i dolci di carnevale per tutti!
Sabato 14 febbraio, dalle ore 15 ci si sposta a Case Bruciate, con il Carnevale delle Auto Storiche alla pista polivalente, un evento originale che unisce la passione per i veicoli d’epoca all’atmosfera festosa del Carnevale. Sarà un pomeriggio di divertimento e curiosità per tutte le età, con oltre 40 auto storiche dell’Autoclub Dorino Serafini pronte a sfilare tra la folla.
Domenica 15 febbraio si festeggerà anche nella frazione di Ginestreto, dove il Carnevale diventerà occasione di incontro e allegria per residenti e visitatori. La giornata si aprirà alle ore 10 con la benedizione degli animali, per poi proseguire con laboratori, maschere e spettacoli con i gufi. Dalle 14.30 spazio alla parata dei cavalli e al tradizionale lancio dei dolciumi. Tutti gli eventi si svolgeranno tra piazza Montani, il Barile di Melissa e la Fattoria Didattica di Villa Alba.
Domenica 15 febbraio, dalle ore 16, anche Colombarone festeggia il Carnevale al Centro Civico, in strada Vincolungo,1. Giochi, maschere, merende, laboratori e un premio alla maschera più bella.
Martedì 17 febbraio la festa si sposa alla Pista Polivalente di Santa Maria dell’Arzilla, dalle 14.30, per giochi, musiche e merende in compagnia.
Le celebrazioni proseguiranno domenica 22 febbraio alle ore 17 con lo storico Carnevale di Villa Fastiggi, che concluderà questa serie di appuntamenti di febbraio con una festa di quartiere all’insegna della musica, delle maschere e dell’animazione. Un calendario ricco di occasioni per vivere insieme la tradizione del Carnevale, riscoprendo il piacere di stare in compagnia e partecipare alla vita dei quartieri.
L’ultimo appuntamento in programma è previsto però domenica 1° marzo, dalle ore 14.30 con il Carnevale nella piazza di Candelara, all’insegna della musica con Dj Ale, animazione e spettacoli per bambini. Non mancherà anche il tradizionale lancio dei dolciumi e la premiazione alla miglior maschera di carnevale.



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!