PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo incontro pubblico contro le trivellazioni nella Valcesano

Appuntamento venerdì 16 ottobre a Monte Porzio

L'area di ricerca degli idrocarburi individuata dalla Mac Oil spa

Un nuovo attacco alla Valcesano“. Così è stato definito il progetto di ricerca di idrocarburi dagli attivisti dei “Comitati in rete Marche” che hanno organizzato un’assemblea pubblica per far chiarezza sulla notizia di possibili trivellazioni nella vallata tra le province di Pesaro Urbino e Ancona.

Dopo Edison e il turbogas di Corinaldo; dopo Terna e il maxi elettrodotto Fano-Teramo; dopo Garbino e il maxi parco eolico di Pergola, una Spa di nome Mac Oil ha avanzato un progetto per la ricerca di idrocarburi (come il metano e i componenti dei petroli) nell’area di circa 208 km quadrati che coinvolge circa 14 comuni tra le vallate del Metauro, del Cesano e del Misa.

Un progetto che le associazioni e i comitati in rete delle Marche si apprestano ad esaminare con attenzione per evitare problematiche ambientali ben note a tutti in cambio di petrolio e metano. “Vengono a cercare nei nostri territori, purtroppo soggetti a terremoti, ciò che Agip e altri non hanno mai trovato. Noi però, che non vogliamo essere sudditi di nessuno, come sempre ci chiediamo se il progetto serve e se rispetta i diritti dei cittadini e l’ambiente“.

Per questo è stato organizzato un incontro pubblico, a cui hanno già assicurato la presenza alcuni amministratori del territorio, per venerdì 16 ottobre, alle ore 20:45 presso la sala consiliare del comune di Monte Porzio. Un incontro che vedrà come relatore il prof. Leonardo Setti, ricercatore presso la facoltà di chimica industriale dell’Università di Bologna e a cui, come sempre, è invitata la cittadinanza e tutti coloro che sono interessati alla difesa del territorio.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!