PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, sabato “Diritti in piazza” con i giovani precari e disoccupati

Terza edizione dei Gazebo nelle piazze per la giornata della tutela individuale

Gazebo "Diritti in piazza"Sabato 9 ottobre torna “Diritti in piazza” che da tre anni, a inizio autunno, popola le piazze con lo scopo di informare i cittadini sui diritti, le tutele e i servizi che il sindacato offre nell’ambito della tutela individuale.

 

La Cgil provinciale allestirà gazebo informativi a Pesaro in piazza del Popolo e alla  Coop, a Fano, a Urbino in piazza della Repubblica e di fronte all’università e poi nelle piazze di Fano, Cagli, Fossombrone, Macerata Feltria e Pergola.

Dalle 9 alle 13, i volontari della Cgil  risponderanno alle tante domande sul fisco, le pensioni e informazioni su come orientarsi in uno Stato sociale sempre più avaro e non agevole da fruire. Per questa terza edizione la Cgil di Pesaro ha deciso di rivolgere l’attenzione in modo particolare ai giovani facendo conoscere i propri servizi, nella speranza che una maggiore conoscenza dei diritti possa contribuire a far uscire da uno stato di rassegnazione tanti studenti e tanti giovani a cui è stata negata un’occupazione.

Il nostro impegno è quello di portare in piazza i diritti  e contribuire così a far crescere la capacità di difesa e di promozione dei diritti del lavoro e di cittadinanza –spiega Loredana Longhin segretaria confederale Cgil – Secondo i dati forniti dalla Provincia i disoccupati iscritti ai Centri per l’impiego nel 2009 sono aumentati di 8111 unità con un incremento del 29%, e contestualmente sono diminuite le assunzioni, mentre aumentano le dinamiche legate alla flessibilità e precarietà del lavoro.

I dati  confermano che sono soprattutto i giovani quelli destinati a pagare molto gli effetti di questa crisi.Pensando al lavoro, al suo valore, al suo riconoscimento sociale, o alla pensione, o alla casa, i giovani guardano al futuro con più preoccupazione che speranza”.

da Marina Druda
 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 8 ottobre, 2010 
alle ore 18:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!