A Pesaro l’iniziativa “Happy Museum”
Aperitivi e musiche dal vivo all’interno della cornice espositiva dei Musei Civici
Venerdì 3 dicembre (dopo il successo del primo appuntamento) tornano, a partire dalle ore 18, gli aperitivi al museo. Il grande consenso raccolto dimostra come il pubblico ricerchi e apprezzi modi diversi di entrare in un luogo della cultura come il museo, modi forse più leggeri e informali rispetto alla visita tradizionale, modi da poter condividere con gli amici.
E allora anche il secondo incontro si propone di offrire un’esperienza piacevole per la vista, il palato e l’udito dei partecipanti. Per soddisfare l’appetito, allievi e docenti dell’Istituto professionale alberghiero Santa Marta prepareranno ancora una volta cocktail e finger food – belli da vedere oltre che da mangiare – che si ispirano ai fiori, alla frutta e alle dispense rappresentati in modo suggestivo nei dipinti in mostra.
A fare da colonna sonora, le performance di musica dal vivo a cura dell’Orchestra sinfonica Rossini che spaziano tra i generi più diversi (dal jazz alla musica classica): venerdì 3 dicembre è la volta di un duo di viole: Michele Vagnini e Paolo Principi.
Tutto accade all’interno di una cornice eccezionale, e cioè le sale espositive dei Musei Civici ricche di capolavori di pittura e ceramica pronte per essere visitate liberamente seguendo il filo delle proprie curiosità, interessi e passioni.
L’invito per un aperitivo a Palazzo Toschi Mosca, quindi, è aperto a tutti: appassionati di arte, semplici curiosi, giovani alla ricerca di un happy hour insolito ma soprattutto persone desiderose di ritagliarsi, nei ritmi più rilassati del week-end, del tempo da trascorrere all’interno di un luogo speciale della città, chiacchierando con gli amici e sorseggiando un calice di vino prodotto nel nostro territorio; magari alzando gli occhi ogni tanto per ammirare le opere d’arte da cui si è circondati.
Il costo dell’ingresso è di 7 euro e include anche il biglietto al museo e all’esposizione “Incanto e Delizia. Fiori e frutta, selvaggina e dispense nelle collezioni dei Musei Civici di Pesaro”; non occorre prenotazione. I prossimi appuntamenti saranno venerdì 10 e 17 dicembre a partire dalle ore 18 sempre nella sala del ‘900.
“Happy Museum” è un’iniziativa promossa e realizzata dal Comune di Pesaro – Assessorato alla Cultura/Musei Civici, in collaborazione con l’Istituto professionale alberghiero Santa Marta di Pesaro. I vini sono gentilmente forniti dall’Azienda Agraria Guerrieri.
Per maggiori informazioni: tel. 0721/387541-393; siti web www.museicivicipesaro.it e www.pesarocultura.it.
dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!