PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si sposta a Mondavio l’edizione 2010 di ‘RoccaEventi’

La locandina di 'RoccheEventi'La Rocca Roveresca di Mondavio, ospiterà, per la prima volta la kermesse artistica “RoccaEventi10”, organizzata dal Comune e della Società Vivere il Museo di Mondavio, in collaborazione con la Provincia di Pesaro Urbino, la Regione Marche e il Teatro CUST 2000 di Urbino.

 

“Il Poeta del Tempo” , il titolo dell’evento, ha lo scopo di recuperare la memoria dell’anziano a favore delle giovani generazioni attraverso una raccolta fotografica dagli album di famiglia con il compito di evidenziare GLI ABITI di tutto il ‘900.

Il tema dell’evento è legato alla volontà di mettere in risalto le tante tipologie di abiti che si utilizzavano in passato, molti dei quali avevano delle proprie funzioni: la festa; il lavoro; la chiesa. Abiti,  sia per uomini che per donne, che dovevano rispettare, soprattutto nei primi decenni, delle vere e proprie regole su come vestirsi.

Dare importanza agli abiti e mettere in evidenza le diversità sociali rispetto all’omologazione degli abiti dei ragazzi di oggi, facendo capire loro l’importanza di essere diversi rispettando delle regole e non nascondersi dietro una griffe o un logo comune che li rende tutti uguali, emergendo dalla massa attraverso la propria creatività, la propria esperienza, le proprie radici…

A tale scopo è previsto nel Rivellino della Rocca Roveresca,  un Laboratorio di Sand Art a cura di S.Mei e F. De Grassi, con il coinvolgimento dei bambini delle scuole elementari e dei giovani delle scuole medie di Mondavio, con proiezioni in simultanea alla resa espressiva, oltre alla presentazione del video “A Fisk Drem” degli allievi della scuola media “F.Michelini Tacci” di Cagli.

Inoltre verrà allestita, in collaborazione con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Jo Pomodoro” di Mondavio, e dell’Associazione “Amici del teatro e dintorni kreativo”, coordinati dal fotografo Emanuele Carnaroli, un’esposizione fotografica degli abiti da cerimonia e progetti di bozzetti di abiti del 1900.

Nella Sala delle Armi della Rocca Rocca Roveresca, in occasione dei 30 anni delle attività del TEATROCUST2000 di Urbino,  verrà allestita, a cura di Sonia Signoretti, un’esposizione di Costumi Teatrali.

In maniera collaterale, nella Sala del Conviviale, la giornata sarà arricchita da momenti musicali come “Duccio e i Sonator d’la Guazza”, con Duccio Marchi, Luca Silvestrini e Andrea Giovannelli, con liberi interventi di Anziani dell’Associazione ANSTEL di Mondavio, lettori ed interpreti di poesi e “lettere d’amore”, con il coordinamento di Donatella Marchi.

Nel tardo pomeriggio l’interesse si sposta nel Teatro Apollo con lo spettacolo teatrale “Il lavoro che resata” con la regia di Antonio Tucci, della Compagnia Teatro KRAK di Ortona. Per finire, sempre al Teatro Apollo, a cura del TEATROCUST2000 ed allievi del 2010, potremmo assistere al Recital “Poesia sei stata fatta tante volte/e non sei ancora imparata”, dedicato alla poesia del territorio.
Per Informazioni:

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Turistico di Mondavio Tel. 0721 977758; 0721 977758.

dal Comune di Mondavio

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 2 dicembre, 2010 
alle ore 22:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!