PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Per fortuna c’è la scienza!”: il Museo del Balì sfida la malasorte

Esperti del CICAP spiegheranno le origini storiche di alcuni gesti considerati infausti

Il Museo del BalìQuanti sarebbero disposti a sfidare intenzionalmente la sorte versando sale, rompendo uno specchio o passando sotto una scala, ben sapendo che tali gesti sono considerati tradizionalmente infausti? Probabilmente pochi. Venerdì 17 dicembre al Museo del Balì (a Saltara) sarà possibile scoprire se apparteniamo o meno a questa ristretta cerchia di persone.

Grazie all’aiuto del CICAP (Comitato Italiano di Controllo sulle Affermazioni del Paranormale) a partire dalle 21:00 il Museo del Balì sfiderà la malasorte attraverso un percorso ad ostacoli in cui potranno cimentarsi tutti colori che vogliono mettersi alla prova!

L’uomo, per sua natura, tende a creare legami logici tra eventi indipendenti e, a seconda del carattere, preferisce ricordare con più facilità eventi favorevoli o sfavorevoli. La superstizione affonda le sue radici nel tempo: fin dall’antichità l’interpretazione dei segni naturali e l’esecuzione di riti scaramantici o propiziatori hanno sempre svolto un ruolo determinante nelle tradizioni e nei costumi popolari.

Nonostante esistano esaurienti spiegazioni sui motivi per cui alcuni gesti o eventi sono considerati nefasti, oggi le superstizioni sono ancora molto numerose. E ancora di più sono le persone che, pur non proclamandosi superstiziose, preferiscono evitare certi comportamenti, sostenendo che “in ogni caso è meglio non sfidare la sorte!”.

Durante la serata gli esperti del CICAP spiegheranno le origini storiche di alcuni gesti considerati portatori di sfortuna. A iniziare proprio dall’associazione del venerdì con il numero 17, giudicato talmente negativo da non essere talvolta presente nelle camere o nei letti degli ospedali moderni.

Per qualsiasi informazione contattare il museo telefonando allo 0721/892390 in orario d’ufficio oppure inviando una e-mail a info@museodelbali.org.

Evento speciale Natale: ingresso a 5,00 euro. Non serve la prenotazione.

dal Museo del Balì

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 14 dicembre, 2010 
alle ore 10:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!