PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Parco Miralfiore, diradamento delle piante secche

A partire da lunedì 1 dicembre Marche Multiservizi, in collaborazione con il Servizio Qualità  Ambiente del Comune di Pesaro, interverrà sull’area boschiva del parco Miralfiore.




L’area in questione (di circa 7 ettari) fu oggetto, una quarantina di anni fa, di un rimboschimento realizzato con conifere non autoctone, messe a dimora con un impianto estremamente fitto.

Nel corso degli anni si sono così create naturali “competizioni” sia tra le chiome e sia tra le radici degli alberi, tanto da intaccare inevitabilmente lo sviluppo vegetativo di molti esemplari. Ad oggi, infatti, molte piante presentano rami secchi o deperienti, a volte in soprappiù, più spesso malformati; queste stesse piante potrebbero rappresentare un pericolo per il rischio di caduta di rami o del cedimento dell’albero stesso.
Si è quindi deciso di procedere – dopo gli indispensabili rilievi effettuati dal Servizio Qualità Ambiente e autorizzati da Aspes spa, nonché dall’ufficio Uso e Tutela del Suolo della Provincia di Pesaro e Urbino – alla realizzazione di un progetto di diradamento e di successiva piantumazione.

“Il parco Miralfiore si arricchisce, così – spiega l’assessore all’Ambiente Gloriana Gambini -, di un nuovo spazio restituito alla piena fruizione dei cittadini, che, di fatto, potranno riscoprire un’area preziosa del parco finora inaccessibile”.
L’intervento prevede, in prima battuta, l’abbattimento e la potatura delle piante e degli arbusti secchi per creare delle "chiarie", cioè degli spazi aperti realizzati per favorire lo sviluppo degli esemplari selezionati e delle specie autoctone; solo in un secondo momento, in capo a pochi anni, quando la nuova fisionomia del bosco si sarà stabilizzata, sarà possibile procedere alla messa a dimora di latifoglie in modo da creare un bosco naturaliforme.

Dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 28 novembre, 2008 
alle ore 14:43
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!