PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scuole: Ricci cerca fondi per costruire a Pesaro nuova Don Milani

Il sindaco: "concorriamo a bando regionale anche per ristrutturazione Alighieri e futura palestra via Lamarmora"

1.201 Letture
commenti
Scuola elementare Don Milani

“Dove è possibile interveniamo con le manutenzioni. Per le strutture con maggiori necessità, invece, cerchiamo di intercettare fondi per fare scuole nuove”, dice Matteo Ricci.

Che adesso ci prova con il bando regionale sull’edilizia scolastica, in scadenza alla fine di giugno. Tre progetti su tre annualità per nuovi edifici scolastici (piano regionale 2018-2020). “Tra questi anche la nuova scuola elementare Don Milani, spiega il sindacoa Villa San Martino, nell’incontro con il presidente Francesco Micci, il consigliere comunale Marco Minnucci e i consiglieri di quartiere. In sostanza, nel progetto la nuova struttura sarebbe prevista all’interno del lotto esistente, dietro l’edificio attuale, che verrebbe demolito al termine dei lavori. Si parla di un finanziamento richiesto che oscillerebbe tra i due milioni e mezzo e i tre milioni, “per un edificio moderno, completamente efficiente e funzionale sul lato energetico e antisismico”. Il secondo tassello sarebbe la nuova scuola media Alighieri. Che verrebbe ristrutturata completamente, attraverso demolizione e ricostruzione. L’ultima tessera nella candidatura è la futura palestra di via Lamarmora, dove a breve partirà la costruzione del nuovo istituto. Con la specifica che i fondi del Gse, in caso di esito positivo per Pesaro nel bando regionale, potrebbero essere reindirizzati su altri lavori.

Il disegno“Concorriamo con questi tre progetti, sui quali stiamo ultimando i progetti. Poi vedremo con la graduatoria se riusciremo a ottenere i fondi e l’eventuale ordine cronologico delle opere. E’ in ogni caso importante programmare e farsi trovare pronti”, ripete il sindaco. Del resto, su Villa San Martino, “abbiamo già richiesto finanziamenti (fondi Fesr regionali, ndr) sull’efficientamento energetico. Per 800mila euro sulla Don Bosco e per 336mila euro sulla materna La Grande Quercia”. Intanto in estate si interverrà alla Manzoni per la messa in sicurezza della palestra, “oltre che per la sistemazione dei cementi armati ammalorati (come alla Don Milani, ndr). Previsti interventi anche sull’asfalto del piazzale della scuola d’infanzia di via Togliatti e per la sistemazione dei giardini su Don Bosco e La Grande Quercia. Insieme al collegamento pedonale con il parcheggio di via Scarlatti”, sottolinea l’assessore Enzo Belloni, che affianca il sindaco nel sopralluogo.

Lavori – Su via Cimarosa già programmati i lavori sui sottoservizi di Mms, insieme agli asfalti. “A metà della via, all’altezza dell’ingresso dei palazzi lato Miralfiore, valutiamo una piccola rotonda per mettere in sicurezza la ciclabile e rallentare la velocità di transito dei veicoli”, puntualizza Belloni. Asfalti previsti anche su via Cherubini, zona della rotonda di via D’Arezzo e nelle rotatorie agli incroci via Respighi-via Ponchielli e via Cimarosa-via Solferino. Nell’elenco il rifacimento del marciapiedi di via Leoncavallo, “mentre sull’illuminazione si completerà la sostituzione delle plafoniere e dei pali in cemento nell’area del quartiere vecchio”. Tra gli altri interventi in cantiere: omologazione della pista d’atletica del Campo Scuola; progettazione della ciclabile in via Paganini; parco giochi di via Cicognani, stabilizzazione della rotonda tra via Ponchielli e via Solferino e delle due rotatorie su via Paganini; sistemazione interna ed esterna del centro Totem; completamento dell’accesso pedonale dal parcheggio di via Casella al nido Lilliput; nuovo collettore fognario dalla Diba alla rotonda dell’Interquartieri. Infine la riqualificazione urbana dell’area limitrofa a piazza Papa Giovanni XXIII.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!