PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurazione della pista ciclabile Fano-Pesaro tra perplessità e problemi

Finalmente dopo 10 anni di lavori siamo arrivati all’inaugurazione del collegamento ciclabile tra le città di Fano e Pesaro. Un vero ringraziamento ai tecnici ed amministratori che hanno voluto e hanno creduto in quest’opera.

 

Dopo due anni di pista ciclabile a Pesaro già si registrano i benèfici effetti della mobilità dolce: meno traffico, meno inquinamento ed inoltre stabilimenti rinnovati, baracche malconce sostituite da costruzioni in legno ordinate e piacevoli, e soprattutto centinaia di biciclette e pedoni che usano quello che è diventato a tutti gli effetti il proseguimento del lungomare di Pesaro.

Siamo sicuri che tale opera sarà molto apprezzata anche dai cittadini fanesi. Non possiamo però esimerci dal far notare che tale pista nella parte fanese è stata già oggetto di trasformazioni. Il tratto di ciclabile nelle vicinanze di Gimarra è stato trasformato in parcheggio e regalato alle auto. Una pista che di fatto non esiste proprio quando dovrebbe proteggere, una pista finanziata per essere ciclabile e trasformata in spazio per le auto.

Segnaliamo quindi ai ciclisti che si apprestano ad arrivare a Fano, che non tutto il tratto di pista è ciclabile, anzi centinaia di metri sono espressamente vietati alle bici, per far posto alle auto. Tale situazione ci fa pensare che la pista ciclabile non possa essere un collegamento Fano – Pesaro, quanto più una “Tano – Pesaro”.

Rimangono quindi alcuni problemi di sicurezza da risolvere assolutamente in tempi brevi, segnaliamo inoltre il passaggio attraverso il sottopasso di Fosso Seiore con tratto promiscuo biciclette, pedoni e automezzi e i sottopassi di accesso alla spiaggia ora chiusi con cancelli di ferro.

Ci auguriamo che questa pista ciclabile possa dare impulso a una rete di mobilità dolce che congiunga non solo Fano con Pesaro, ma che costituirsca la base di una rete di itinerari sicuri dentro e fuori la città di Fano.

dall’Associazione Forbici di Fano

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 5 febbraio, 2011 
alle ore 10:43
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!