Pesaro, continuano le “Settimane Rossiniane” con il concerto di domenica 23 febbraio
Alle ore 17 sarà la Banda musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a esibirsi presso il teatro Rossini
Domenica 23 febbraio a Pesaro Città Creativa Unesco della Musica con Buon compleanno Rossini proseguono i festeggiamenti dedicati al Cigno nell’ambito delle Settimane Rossiniane promosse dal Comune di Pesaro con l’AMAT, le principali realtà musicali cittadine e con il contributo di Riviera Banca.
Alle ore 17 al Teatro Rossini l’appuntamento è con la Banda musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco diretta dal Maestro Donato di Màrtile con Omaggio a Rossini, concerto realizzato in collaborazione con il Comando Vigili del Fuoco di Pesaro e Urbino e il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini”.
La Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco viene formalmente istituita nel 1995, ma già prima di quella data operava proficuamente attraverso la partecipazione di un nucleo originario che ereditava tra l’altro anche l’esperienza maturata dalle Fanfare dei Corpi Provinciali dei Civici Pompieri. La Banda risulta composta da esecutori selezionati tra il personale permanente e volontario del Corpo e provenienti da tutti i Comandi del territorio nazionale, che con slancio e passione mettono a disposizione il proprio talento, coltivato anche nell’ambito dei più famosi conservatori di musica italiani, collaborando alle attività istituzionali previste per la stessa. Inoltre, grazie alle recenti disposizioni di potenziamento del Corpo, la Banda è stata dotata di 45 unità inquadrate, per tipologia di strumento, in qualità di orchestrali. L’alto livello artistico raggiunto negli ultimi anni contribuisce a diffondere la positiva immagine dei Vigili del Fuoco e a rappresentarli degnamente in occasione di manifestazioni pubbliche, sfilate e concerti, riscuotendo unanime apprezzamento dalla critica e un grande successo di pubblico. Le esibizioni della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, sia nei più celebri teatri atri che nelle più importanti piazze italiane, sono particolarmente apprezzate. Il repertorio comprende, oltre alle tradizionali marce militari, anche brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea. L’elevato profilo musicale delle interpretazioni e il notevole spessore dei programmi proposti, qualificano la Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco tra le migliori bande a livello nazionale ed internazionale. La Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è diretta dal Maestro Direttore Donato di Màrtile.
Il programma di Buon compleanno Rossini domenica 23 febbraio prevede inoltre alle ore 10 al Museo Nazionale Rossini una Visita Guidata Speciale, approfondimento sulla vita e le opere di Rossini a cura di Sistema Museo (compresa nel biglietto di ingresso) e dopo il concerto della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco al Teatro Rossini E lucean le strade, accensione luminarie in via Castelfidardo con testi in dialetto pesarese di Pasqualon e Carlo Pagnini.
Biglietto cortesia per il concerto al Teatro Rossini € 3.
Informazioni: Teatro Rossini 0721 387621.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!