PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Due giorni ricchi di eventi a Cagli in ricordo di Eugenio Giordani

Le iniziative sono in programma nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 ottobre

Eugenio Giordani

L’Istituzione Teatro Comunale di Cagli assieme all’Accademia del Teatro di Cagli, con la collaborazione del Conservatorio Rossini di Pesaro, organizzano un evento speciale per ricordare Eugenio “Gege” Giordani maestro, pianista, compositore e ingegnere elettronico, scomparso lo scorso aprile a causa del Covid 19.

Nei giorni venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2020 è stato organizzato un fitto programma di incontri, eventi musicali e teatrali, nel segno della musica e del ricordo.

Particolare interesse rivestono i due appuntamenti musicali che aprono e chiudono il programma.

In apertura, venerdì 9 alle 21.15, un concerto speciale intitolato Eugenio “Gege” Giordani – La perfezione della Clonazione con un musicista speciale: Gianni Giudici, uno dei migliori organisti jazz europei, con prestigiosissime collaborazioni internazionali, nonché amico e collaboratore di Giordani. In concerto verranno presentate improvvisazioni jazz per organo Hammond e pianoforte. Per il concerto è previsto un biglietto unico di dieci euro che può essere acquistato online sulla piattaforma Liveticket.

Il 10 ottobre alle 21.15, ancora un momento musicale molto interessante: LADIES & GENTLEMEN, con un programma che presenta alcuni tra i più significativi lavori elettroacustici di Giordani e che offre per la prima volta al pubblico la possibilità di ascoltare tante sue composizioni in un programma monografico. Le esecuzioni saranno accompagnate dalla proiezione di video. Il concerto è gratuito e senza prenotazione, posti limitati.

Sabato 10 settembre dalle ore 10.00, presso il Ridotto del Teatro, prenderà il via la tavola rotonda sulla figura del Maestro Eugenio Giordani che vedrà numerosi ospiti testimoniare e ricordare la figura e il lavoro artistico di Gege. Alle 18.45 a Teatro la rappresentazione di arcaNAambo, pièce à spectacle del compositore cagliese Fernando Mencherini.

Scrivono gli organizzatori dell’iniziativa per presentare la figura di Giordani: «Maestro e amico: una rara persona che tanto ha seminato nella vita. Personaggio di livello internazionale, musicista, compositore e ingegnere; la sua drammatica scomparsa lascia un vuoto enorme, destinato a crescere col passare del tempo. Chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo e di frequentarlo, non può non aver subito il suo fascino e la sua forma mentis continua a vivere attraverso gli allievi, gli amici e colleghi.»

L’evento è patrocinato da Comune di Cagli e Provincia di Pesaro e Urbino.

Le manifestazioni in programma si svolgono nel rispetto dei protocolli anti COVID-19 per l’ingresso agli eventi è necessaria la prenotazione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!