PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche Pesaro tra i partecipanti al Meeting delle Città Creative Unesco della Musica

A rappresentare l'amministrazione comunale è stato l'assessore e vicesindaco Daniele Vimini

1.603 Letture
commenti
Meeting delle Città Creative Unesco della Musica

Si chiude oggi 20 novembre il Meeting delle Città Creative Unesco della Musica che si svolge in versione digitale da Frutillar in Cile. Pesaro è naturalmente presente ad un appuntamento – ancor più significativo nell’emergenza attuale – pensato per far incontrare e dialogare la comunità creativa internazionale, gli artisti e le imprese del settore. Più di 40 le destinazioni coinvolte tra dibattiti, momenti istituzionali, tavoli tematici, laboratori e fiere virtuali; un’occasione preziosa per analizzare il presente e far emergere modalità vincenti da mettere a sistema, obiettivo prezioso ancor più in un’epoca come questa che vede il mondo dello spettacolo dal vivo e dell’arte in seria difficoltà ma non per questo meno propositivo.

La nostra città è rappresentata dal vice sindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini. Accanto a lui, a testimoniare una realtà culturale e creativa davvero ricca e articolata, diverse figure del territorio che hanno partecipato ai tavoli ‘tecnici’ portando il proprio contributo legato all’esperienza su Pesaro: Filippo Galeazzi Focal Point UCCN per l’amministrazione comunale, Emanuela Pianosi/Comune di Pesaro Welfare Community Manager, Carlotta Tringali/Amat Ufficio Progettazione Digitale, Silvano Straccini Presidente della Fondazione Centro Arti Visive Pescheria e Project Manager per la Cultura di Maggioli Group, Marcello Smarrelli storico dell’arte, curatore e consigliere artistico per il Comune di Pesaro, Margherita Finamore/Comune di Pesaro Project Manager per l’efficienza energetica ambientale degli edifici, Simone Capra/STARTT architetto e urban designer, Marco Maria Scriboni/Comune di Pesaro responsabile ufficio sviluppo e opportunità-fondi europei, Cristian Della Chiara/Rossini Opera Festival Responsabile relazioni istituzionali. Come professionisti della musica, presenti anche Marco Mencoboni/E lucevan le stelle e Bruno Maronna per l’Orchestra Sinfonica Rossini.

Il vice sindaco Vimini ha approfittato di questa vetrina internazionale per lanciare due news preziose: ‘mi fa piacere annunciare proprio ora, in questo momento complesso di spettacoli live sospesi, che il Comune sostiene la produzione del disco ‘Oceano Adriatico’, realizzato da Black Marmalade Records e Zamusica; un progetto nato sotto proprio sotto l’egida di Pesaro Città Creativa Unesco della Musica, che racconta la vivace scena indipendente pesarese degli ultimi 20 anni; useremo il disco – testimonianza dello fermento musicale ‘unico’ del nostro territorio – per omaggiare i vari focal point delle città della musica e diffondere così per il mondo i risultati di una creatività tutta ‘made in Pesaro’.

Ancora, Vimini ha anticipato la notizia che Pesaro – come i principali teatri e istituzioni musicali nazionali – parteciperà alle celebrazioni per il 250esimo anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven con uno speciale concerto in programma il 17 dicembre, giorno del compleanno del compositore nato a Bonn.

Molti gli spunti lanciati lungo questa tregiorni di dialogo fertile; come la proposta – emersa al tavolo ‘Urban Planning and Creative industries’ – condivisa da tutte le Città Creative UNESCO di condividere un network strategico per organizzare iniziative congiunte basate sulle specifiche tematiche musicali, con l’obiettivo di mettere a punto progetti comuni che migliorino l’economia e la cultura delle nostre città; in sostanza, la volontà di capitalizzare lo sviluppo cittadino focalizzandolo sulla Music Economy e di esportare le reciproche buone pratiche. C’è molto da fare e la musica non si ferma.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!