PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Servizi igienici dotati di fotocellule per due istituti superiori della provincia

Si tratta del Liceo scientifico "Torelli" di Pergola e dell'Istituto tecnico commerciale "Battisti" di Fano

2.608 Letture
commenti
Rubinetto con fotocellula

La Provincia di Pesaro e Urbino ha individuato due strutture scolastiche, l’Istituto tecnico commerciale “Battisti” di Fano ed il liceo scientifico “Torelli” di Pergola, come progetto pilota per realizzare servizi igienici con rubinetti e cassette del water provvisti di fotocellula.

“L’automatizzazione dei servizi igienici – spiega il dirigente del Servizio edilizia scolastica Maurizio Bartoli – consentirà il lavaggio delle mani e lo scarico dell’acqua senza dover azionare leve o manopole, evitando così il contatto diretto con quelle superfici più soggette ad uso e dunque potenzialmente fonte di trasmissibilità di germi e virus. Al tempo stesso, si avrà un notevole risparmio di acqua, visto che l’automatizzazione permette il controllo preimpostato del flusso e l’immediata interruzione dell’erogazione quando non più necessario. Dunque un beneficio in più anche per l’ambiente e per il contenimento delle spese del servizio idrico”.

Come evidenzia ancora il dirigente, la sostituzione dei servizi igienici, già attuata nei due istituti (23 lavandini e 24 wc al Battisti di Fano e 16 lavandini ed 11 wc al Torelli di Pergola), ha visto l’impiego di 187mila euro dei circa 750mila euro giunti dal Ministero dell’Istruzione proprio per la sistemazione di spazi scolastici, ristrutturazione aule ed altri ambienti in funzione anti-Covid 19.

“Per il progetto pilota – aggiunge Maurizio Bartoli – abbiamo scelto strutture in cui l’importo a nostra disposizione fosse stato sufficiente per un intervento completo in tutto l’edificio scolastico. Questa sperimentazione ben riuscita verrà presa come modello per tutti i futuri lavori di adeguamento o ristrutturazione edifici scolastici in cui sarà necessario intervenire sui servizi igienici”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!