PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via l’iniziativa “Io tocco” nelle biblioteche di quartiere di Pesaro

Tre gli appuntamenti in programma nelle giornate di giovedì 10, giovedì 17 e giovedì 24 giugno

Locandina dell'iniziativa "Io tocco"

La lettura come strumento di civiltà e le biblioteche luoghi di inclusione di una comunità. Dal 10 giugno le Biblioteche di Quartiere di Pesaro partecipano all’iniziativa regionale ‘STORIE IN TUTTI i sensi’, primo ciclo di incontri in programma nei capoluoghi di provincia marchigiani promosso dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) delle Marche e dai Presìdi Nati per Leggere e Nati per la Musica/Marche.

In programma tre appuntamenti dedicati al senso del tatto – Io tocco – per bambini vedenti e non vedenti, insieme senza differenze, un’occasione per leggere utilizzando i libri tattili illustrati come strumento di integrazione. Le Lettrici e i Lettori volontari di Nati per Leggere affiancheranno le bibliotecarie nelle letture. A seguire laboratori tattili sensoriali ideati e realizzati da UICI Pesaro per avvicinare bambine e famiglie al mondo della cecità. Così i libri si potranno scoprire, manipolare, agitare, scuotere e perfino leggere con le mani.

Questo il calendario degli incontri: giovedì 10 giugno ore 18 nel giardino della Biblioteca Rodari di Borgo S. Maria (via dell’Indipendenza) info e prenotazioni: 0721 387976 bibliorodari@comune.pesaro.pu.it; giovedì 17 giugno dalle 18, l’incontro della Biblioteca L. Braille di Baia Flaminia si svolgerà nel giardino del Circolo Rossini (piazza Europa), info e prenotazioni 0721 387979 bibliolouisbraille@comune.pesaro.pu.it; giovedì 24 giugno dalle 18 l’incontro della Biblioteca Villa Fastiggi in collaborazione con l’Associazione Villa C’è, si svolgerà nel parco Comunale di Villa Ceccolini (via Lago di Varano) info e prenotazioni 0721 387196 bibliovillafastiggi@comune.pesaro.pu.it.

In ogni provincia le letture hanno un tema: “Io tocco” a Pesaro, “Io sono” ad Ancona, “Io annuso” a Macerata, “Io sento” ad Ascoli Piceno, “Io gusto” a Fermo. Gli eventi sono realizzati nell’ambito del progetto “Occhio alla rete”, finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Info www.pesarocultura.it

Comune di Pesaro
Pubblicato Lunedì 7 giugno, 2021 
alle ore 17:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!