PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grande partecipazione per la “Scuola per Imprenditori Young” di Confartigianato

Il segretario Pierpaoli: "Un’iniziativa che riteniamo ancor più fondamentale in questo periodo così complesso"

Scuola imprenditori di Confartigianato

Una nuova scommessa vinta già al via: sono stati ben 125 i partecipanti al primo appuntamento online su piattaforma GoToMeeting della prima edizione della Scuola per Imprenditori Young, nuovo percorso formativo gratuito per chi si appresta a fare impresa ideato da Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino insieme al DI.MA – Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, con la collaborazione della Camera di Commercio delle Marche. La Scuola è stata pensata per coloro che desiderano aprire una nuova attività, per chi ha iniziato un percorso imprenditoriale da poco ma anche per gli imprenditori interessati ad una fase di passaggio generazionale, che vogliono offrire al nuovo management nuove opportunità di crescita.

La nuova Scuola per Imprenditori Young propone un nuovo modello formativo manageriale per favorire la crescita e lo sviluppo delle competenze dei giovani imprenditori e neo imprenditori, indipendentemente dall’età. Ad aprire la prima lezione, il Segretario di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, Marco Pierpaoli, che ha illustrato il progetto della Scuola Young e le sue finalità, e il Prof. Marco Giuliani della Politecnica.

“Sedici anni fa abbiamo scommesso assieme all’Università Politecnica delle Marche e al Magnifico Rettore Gian Luca Gregori sulla creazione di una Scuola per Imprenditori che avesse lo scopo di accrescere le competenze di chi già faceva impresa. Un’iniziativa che continua ad avere un grande successo ancora oggi – ha detto Pierpaoli – a cui ora abbiamo affiancato questo nuovo progetto della Scuola Young, per fornire le adeguate competenze a chi si affaccia adesso al mondo dell’imprenditoria. Un’iniziativa che riteniamo ancor più fondamentale in questo periodo così complesso a seguito della pandemia, in cui è fondamentale sostenere con tutte le nostre forze le nuove iniziative nascenti e la voglia di fare impresa”.

Sono 12 i moduli formativi della Scuola Young: un percorso didattico completo che consente di acquisire la conoscenza dei principi fondamentali della gestione d’impresa, per cogliere le opportunità del mercato e trasformare passioni e idee in progetti di impresa a lungo termine. I formatori sono accademici d’eccellenza del corpo Docente del DI.MA – Dipartimento di Management dell’Univpm.  Una didattica interattiva dal taglio pratico e operativo, grazie a webinar, laboratori didattici, case study, esercitazioni e testimonianze offerte anche da manager ed esperti del settore.

Durante la prima lezione, tenuta dal Prof. Giuliani, sono stati trattati i temi della pianificazione strategica e sulla gestione del business plan: ottimo il feedback da parte dei partecipanti, intervenuti con numerose domande online. Prossimo appuntamento, domanigiovedì 17 giugno, con una lezione su budget economico e finanziario, controllo dei risultati di gestione e analisi delle performance aziendali, tenuta dal Prof. Marco Gatti.

Per info e iscrizioni: https://www.confartigianatoimprese.net/scuola-per-imprenditori-young/

 

da: Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!