PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Illustrato il potenziamento del mercato di San Decenzio a Pesaro

L'assessore Frenquellucci: "La città torna a riprendersi i suoi spazi e, passo dopo passo, la sua quotidianità"

1.868 Letture
commenti
Potenziamento del mercato di San Decenzio a Pesaro

Due percorsi a collegare i quartieri della città all’area del mercato, 4mila shopper brandizzate “Made in Pesaro”, nuove proposte per sostenere gli ambulanti e le attività che gravitano attorno all’area: sono le iniziative illustrate questa mattina dall’Amministrazione comunale e da Confesercenti Pesaro e Urbino per potenziare il mercato cittadino del San Decenzio.

«La città torna a riprendersi i suoi spazi e, passo dopo passo, la sua quotidianità – ha spiegato Francesca Frenquellucci, assessora con delega alle Attività economiche -. Proprio in questi giorni abbiamo presentato gli appuntamenti promossi dai commercianti di piazza Toschi Mosca, via Tebaldi e viale Trieste; oggi mostriamo le iniziative dedicati al mercato ordinario, tra i più importanti del centro Italia, che ospita, ogni martedì circa 300 espositori. Era doveroso essere vicino anche a loro, dopo i tanti sacrifici che hanno fatto in questi mesi durissimi».

E proprio agli ambulanti sono state consegnate le 4000 shopper brandizzate #WePesaro, su cui campeggia la grande “M” a simboleggiare “El Marchèd” San Decenzio, «buste riutilizzabili ed ecosostenibili, che daremo agli operatori dell’area per valorizzare – con un unico simbolo grafico – gli acquisti fatti durante l’appuntamento del martedì». È anche un modo per «incentivare gli acquisti di prodotti a chilometro 0 perché, lo ricordiamo, sono tanti gli agricoltori che scelgono questa location per vendere i propri prodotti».

Frutto del tavolo di lavoro attivato 8 mesi fa insieme a Confesercenti Pesaro e Urbino anche le due navette che, da settembre, collegheranno i quartieri della città al San Decenzio «facilitando la fruizione del mercato e alleggerendo il traffico veicolare» conclude Frenquellucci.

Obiettivi confermati da Alessandro Ligurgo, vicedirettore Confesercenti Pesaro Urbino: «L’intenzione è proporre un mercato sostenibile, ecologico e “a chilometro zero”. Riproporremo a settembre il servizio navetta e cercheremo di coinvolgere l’intera città nel rilancio dell’area mercatale. Lo scopo è creare ricadute positive non solo per gli ambulanti ma per tutti gli operatori e per l’intera economia cittadina».

Due i percorsi previsti, la mattina, da settembre, per le linee gratuite: una che attraverserà, a partire da Villa San Martino, i quartieri più popolosi, tra cui Celletta; l’altra più “litoranea”.

«Ringrazio l’Amministrazione comunale – ha aggiunto Giovanni Rinaldi, presidente provinciale Anva Confesercenti – per il sostegno alla promozione del mercato San Decenzio. La vicinanza del Comune è fondamentale e necessaria per la ripresa e per il rilancio delle nostre attività, così duramente colpite dalla pandemia. Crediamo che il progetto messo in campo da Anva e Comune possa essere un’ulteriore attrattiva per i consumatori».

«Già stimolati dal bel clima collaborativo che si percepisce confrontandosi con gli operatori – ha detto Stefania Marchionni, responsabile ufficio Attività economiche – e che risponde alla voglia di tornare a entrare in contatto, di ascoltare i consigli dei commercianti, cogliere l’aspetto umano, sociale che solo il mercato è in grado di creare».

Comune di Pesaro
Pubblicato Martedì 6 luglio, 2021 
alle ore 16:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!