PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Arretramento della linea ferroviaria a Pesaro, arriva il via libera ministeriale

Il sindaco Ricci: "Per Pesaro può essere una svolta storica, che cambierà negli anni il profilo della città"

1.475 Letture
commenti
Frecciabianca, Trenitalia, stazione ferroviaria, ferrovie dello Stato

«Il piano di fattibilità dell’arretramento della ferrovia, fatto insieme a Ferrovie dello Stato, è stato inserito nella proposta di finanziamento di 5 miliardi del potenziamento della Bologna – Bari». Così il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, dopo la conferma arrivata oggi nell’incontro organizzato in Regione con i sindaci. «Per Pesaro può essere una svolta storica, che cambierà negli anni il profilo della città, con la ‘“Green line” e lo sviluppo del trasporto merci fondamentale per le nostre aziende. Nelle Marche arriverà una fetta importate del finanziamento complessivo che riguarda cinque Regioni».

Un progetto all’interno del quale «vorremmo da subito inserire anche Fano, perché più funzionale e strategico». Inoltre «se sapremo sviluppare idee e progetti convincenti potremo intercettare risorse per altri Comuni che oggi hanno avanzato la stessa proposta di arretramento.

Confidiamo ora che la Regione chiuda velocemente l’accordo con il Ministero, anche se non è obbligatoria l’intesa».

Sulle barriere antirumore Ricci aggiunge, «un tema importante. Vanno ascoltate le istanze sollevate dai sindaci. Ma è un problema che si trova su un altro livello rispetto a un finanziamento che potenzierà il versante adriatico, altrimenti tagliato fuori dai grandi flussi».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!