PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Riaperto il progetto della E-78 Fano-Grosseto

1.040 Letture
commenti

L’infrastruttura beneficerà del cosiddetto “bonus fiscale”

«Bonus fiscale per la Fano-Grosseto». Non è un semplice rumor, ma qualcosa di ben più sostanzioso. Perché dal Ministero delle Infrastrutture, le indicazioni dei tecnici hanno assunto, nelle ultime ore, contorni ben definiti.
 

«E danno la E-78 – osserva Matteo Ricci – tra le grandi opere che potranno essere sbloccate a breve, grazie al fisco più leggero inserito nel decreto-bis varato la scorsa settimana dal governo». Un passo avanti per la “Strada dei Due Mari”. Inserita nel lotto insieme all’alta velocità Verona-Padova, all’ampliamento della Metro C e D di Roma e a poche altre infrastrutture che usufruiranno del credito d’imposta al 50 per cento. In prospettiva del project financing agevolato.

Soddisfatto il presidente della Provincia: «E’ un risultato importante – continua Ricci. Il segno che la questione dell’eterna incompiuta, grazie alla mobilitazione partita dalla Guinza, ha riacquistato visibilità e valore agli occhi del governo. La E-78 era un dossier chiuso nei cassetti romani, ora il fascicolo è più che riaperto. La dimostrazione? Il bonus fiscale è un contributo pubblico per opere ritenute strategiche da Roma. In questo senso, è stato fondamentale anche l’impegno e l’apporto della Regione e del presidente Spacca».

L’agevolazione potrà arrivare fino alla metà dell’Ires e dell’Irap, relativamente a realizzazione e, in parte, gestione dell’opera. Confermati il canone di locazione a carico dello Stato e il pedaggio lungo la tratta, ora si attende l’offerta dell’Ati composta da Strabag, Astaldi e coop Cmc entro la fine del mese. Insieme alla costituzione della società di partenariato pubblico-privata con Regioni, Anas e ministero, su cui si sta chiudendo il cerchio.

da Francesco Nonni

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 9 ottobre, 2012 
alle ore 14:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!