PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anna Pia Giansanti presenta a San Costanzo il suo libro “Delitti d’autore”

L'evento è in programma venerdì 2 dicembre alle ore 21.00 presso la Biblioteca comunale "Don Antonio Betti"

Anna Pia Giansanti

Un altro appuntamento letterario alla Biblioteca Comunale Don Antonio Betti di San Costanzo: venerdì 2 dicembre alle ore 21.00 ospiteremo la storica dell’arte Anna Pia Giansanti che ci presenterà il suo ultimo libro: Delitti d’autore, pubblicato quest’anno da Ventura edizioni.

L’incontro, che sarà moderato dall’editrice Catia Ventura, è organizzato da Biblioteche CoMeta in collaborazione con il Comune di San Costanzo – Assessorato alla Cultura.

L’autrice questa volta si è cimentata in un genere per lei nuovo: ha ricostruito un doppio giallo giudiziario che ha per protagonisti uno scultore e un pittore. Il primo, affermato, il secondo ambizioso e quasi sconosciuto, entrambi uxoricidi, che riempirono le cronache del primo Novecento per l’orrendo delitto che compirono. Non sempre l’artista è una creatura speciale, dedito all’arte che vive come impegno assoluto. È il nostro immaginario collettivo che ha fatto dell’artista un mistico della bellezza, una figura ideale e romantica. Il tempo che passa, poi, frapponendosi tra gli artisti e noi, favorisce la loro mitizzazione. Ma non è possibile, né sarebbe giusto, separare l’attività artistica dall’uomo che la compie, dalle sue esperienze, dai suoi sentimenti, dal contesto in cui è vissuto. Accade allora che quelle “divinità” scendano dal loro piedistallo e mostrino le loro umane debolezze.

Anna Pia Giansanti è storica dell’arte. Vive a Senigallia e svolge attività di docente e conferenziera in tutta Italia, presso università, istituti e associazioni culturali sia pubbliche che private. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli in materia di arte e archeologia. Tra i suoi libri ricordiamo: Angelica Catalani, la cantatrice dei re (Le Affinità elettive, 2014); Facciamo la Santa Monica? Storia e storie di un rito predittivo tra devozione, arte e magia (Ventura edizioni, 2016), Quello che so di lei. Dedicato ad Anna Caggiano (Ventura edizioni, 2019), Lady Elisabeth Webster Holland. Regina d’Europa (Ventura edizioni, 2021).

L’ingresso all’incontro del 2 dicembre è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Info: Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti”
presso Palazzo Cassi, piazza della Vittoria 9
San Costanzo (PU) Tel. 3517340503
e-mail: biblioteche.cometa@gmail.com
www.sistemabibliotecariocometa.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!