PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutto pronto a Monteciccardo per la nuova Fiera di Sant’Eurosia

Molti gli eventi in programma dal 19 al 25 giugno

Fiera di Sant'Eurosia a Monteciccardo

Natura, cultura e tradizione sono le parole d’ordine dell’estate 2023 al municipio di Monteciccardo che si apre con una settimana di eventi dedicati alla riscoperta del territorio.

Trekking, cicloturismo, riconoscimento delle erbe spontanee, assaggi guidati di olio, ciclo del pane, leggende al tramonto, giochi antichi, boccia alla lunga, compostaggio di comunità, intreccio del giunco, ma anche la migliore musica anni ’70 e serate dedicate al teatro si alterneranno durante le giornate dell’Estate di San Giovanni, rassegna che culmina, sabato 24 e domenica 25 giugno, con la NUOVA FIERA DI SANT’EUROSIA.

“Quello che abbiamo voluto fare con questa iniziativa – racconta la presidente della rinnovata Pro Loco di Monteciccardo, Marika Pierucci – è dare uno slancio al territorio mantenendo le sue peculiarità. Monteciccardo è un luogo che può offrire molto al turismo naturalistico e a chi cerca una vacanza slow, abbiamo sentieri panoramici, piccole aziende locali che producono cose sane e buonissime, artigiani che mantengono vive tradizioni antiche, uliveti affacciati sul mare etc etc. Insomma siamo convinte, come Pro Loco, che sia importante  riscoprire le tradizioni per ridare nuova vita al territorio. Anche per questo, dunque, per onorare la tradizione, abbiamo voluto recuperare almeno nel nome la FIERA DI SANT’EUROSIA, un tempo fiera boaria, oggi mercato dei prodotti tipici locali e dell’artigianato”.

“Monteciccardo torna ad accendere i riflettori sull’estate – afferma Claudio Bonazzoli, Presidente del Municipio – e lo fa con una settimana fitta di appuntamenti, ma soprattutto con una riscoperta vitalità. Vorremmo che il nostro territorio mantenga le sue specificità e che possa divenire, per il Comune di Pesaro, un punto di riferimento in materia di produzioni km 0, veicolando attraverso l’escursionismo, il cicloturismo e la natura la possibilità di scoprire le peculiarità del territorio. Perciò non posso che condividere il punto di vista da cui le ragazze della Pro Loco hanno preso le mosse nell’organizzazione di questa iniziativa: natura, cultura e tradizione”.

 

Questo il programma dell’ESTATE DI SAN GIOVANNI:

Lunedì 19 Giugno – ore 17.30 passeggiata alla ricerca dell’ Iperico

L’Iperico o Erba di san Giovanni è una pianta officinale da sempre indicata, nella tradizione popolare erboristica per la cura delle lacerazioni della pelle, le ferite e le ustioni. Durante la passeggiata raccoglieremo insieme alla Naturalista Giovanna Olivieri questa pianta speciale per poter produrne l’oleolito.

Martedì 20 Giugno – ore 17.30 sulle vie della trebbiatura

Dopo una visita guidata al Mulino Nobili per conoscere il ciclo del pane ci muoveremo per una passeggiata lungo i campi di grano fino ad arrivare all’Agriturismo Nobili dove saremo protagonisti di una seduta di assaggi tecnici degli oli locali a cura dell’Associazione O.L.E.A.

Mercoledì 21 Giugno – dalle ore 18.00 FRANTOIO APERTO

Il Frantoio Oleario Marcolini sarà aperto per la visita guidata con degustazione.

Giovedì 22 Giugno – dalle ore 18.00 FRANTOIO APERTO

Il frantoio de Il Conventino sarà aperto per la visita guidata con degustazione.

Venerdì 23 Giugno – ore 17.30 passeggiata di “San Giovanni”

La notte di San Giovanni è una notte magica connessa al Solstizio d’Estate. La tradizione vuole che a questa notte si leghino moltissime usanze e rituali propiziatori e purificatori per mezzo di acqua, fuoco ed erbe. Insieme a Giulia Maschera, erborista, e Marco Triches, Guida Naturalistica di Balza del Sole, vivremo l’esperienza di una passeggiata con raccolta di erbe spontanee per la realizzazione della “miracolosa” acqua di San Giovanni.

Ore 21.00 Piazza Europa – Spettacolo teatrale della Rassegna “Tra Borghi e Quartieri”

Sabato 24 – NUOVA FIERA DI SANT’EUROSIA

Ore 15.00 per le vie del Municipio di Monteciccardo Gara di Boccia alla Lunga

Ore 18.00 Piazza del Municipio di Monteciccardo – inaugurazione e apertura stand

Ore 18.00 Chiesa di S. Sebastiano – Giochi della Fiera a cura dell’Oratorio Don Bosco Ore Ore 19.30 Piazza Europa – MONTECIKKARDO 70.0 – musica anni ‘70 con i BABEL

Domenica 25 – NUOVA FIERA DI SANT’EUROSIA

Ore 09.00 Piazza Europa – Partenza della 1° cicloturistica RAMPCICCARDO

Ore 10.00 Via Roma – Apertura mercato di prodotti locali, artigiani e mestieri

Ore 10.00 Parco della Chiesa Di San Sebastiano – Area bimbi  “Arciere per un giorno” a cura della Lega degli Arcieri di Sant’Angelo in Lizzola, gli animali della Fattoria Didattica la Linfa, divertimento con i giochi antichi del Comitato “A Piedi Nudi”.

Ore 11.00 Piazza Europa – Presentazione del Libro “Guida alle meraviglie nel tuo giardino” Un microcosmo da scoprire e curare stagione per stagione, con l’autrice Giovanna Olivieri.

Ore 16.00 Parco della Chiesa Di San Sebastiano – Merenda per tutti con la partecipazione del Comitato A Piedi Nudi che presenterà il progetto “Compostiamoci Bene” –  divulgazione del compostaggio domestico e di comunità.

Ore 17.00 Parco della Chiesa Di San Sebastiano – Presentazione del Libro “Giochi senza tempo e senza corrente”, i 50 giochi più divertenti della tradizione marchigiana con l’autrice Miriam Marzetti. I giochi dei nostri nonni, quelli sani, senza tempo e… senza corrente! Un libro per riappropriarci in modo divertente delle nostre radici.

Ore 18.00 Centro Storico – concerto itinerante de “Li Matti De MonteCo’” musiche folkloristiche e tradizionali marchigiane

Ore 20.30 Piazza Europa – Concerto dei PERSISTONO

 

IN TUTTI GLI APPUNATMENTI INFRASETTIMANALI E’ PREVISTA UNA DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI LOCALI.

DURANTE IL WEEKEND SARA’ ALLESTITO UN PUNTO RISTORO IN PIAZZA EUROPA  A CURA DEI VOLONTARI DELLA PRO LOCO DI MONTECICCARDO.

 

da: Pro Loco Monteciccardo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!