PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Doppia anteprima a Sant’Angelo in Vado e Piobbico per l’Urbino Plays Jazz

I due concerti si terranno rispettivamente nelle giornate di domenica 2 e sabato 8 luglio

Fabio Giachino

Grande attesa per la nona edizione di Urbino Plays Jazz che, dal 3 al 6 agosto prossimo, riporterà la musica regina dell’improvvisazione nel cuore della città rinascimentale. L’indugio si rompe con le due anteprime di luglio di domenica 2 alle ore 21.15 in Piazza del Papa a Sant’Angelo in Vado e sabato 8 dalle ore 14 al Rifugio Chalet Principe Corsini di Piobbico dove nasce il Monte Nerone Music Fest.

«Per questa edizione – commenta Riccardo Conte, direttore artistico di Urbino Plays Jazz – abbiamo scelto di anticipare il festival con due date spin off. La prima, il 2 luglio a Sant’Angelo in Vado, Comune amico con il quale perdura una collaborazione pluriennale, dove quest’anno, dopo aver portato nelle edizioni precedenti due proposte di world music e musica balcanica, ci immergeremo nella grande tradizione dello swing americano con Greg and the Five Freshman. Un tributo ai grandi crooners, come Sinatra, Dean Martin, Nat King Cole e Andy Williams, in una versione rivista da Greg, attore dell’omonimo duo comico Lillo&Greg, frontman e showman ineccepibile. Continueremo poi l’8 luglio – racconta Conte – con il Monte Nerone Music Fest, un festival nel festival, che nasce nella splendida cornice del Rifugio Chalet Principe Corsini. Un percorso musicale contaminato e variegato ricco di proposte: gruppi musicali del territorio, realtà emergenti del panorama nazionale, danza, band storiche, fino ad arrivare al clou con un progetto italo-finlandese, una vera chicca in anteprima, costituita dal pianista cuneese Fabio Giachino e Aki Himanen alla tromba e all’elettronica».

Una doppia data spin-off che scalda i motori di una edizione ancora tutta da svelare e che si pone l’obiettivo di portare la musica jazz nelle sue ampie declinazioni anche fuori dalla città ducale abbracciando un territorio provinciale ricco di attrattività turistiche, cui si somma la capacità di incoming, ormai ampiamente documentata, del jazz e della musica più in generale.

«Siamo davvero felici – rimarca Stefano Parri, Sindaco di Sant’Angelo in Vado – di ospitare anche quest’anno un “fuori tappa” di Urbino Plays Jazz, una collaborazione ormai triennale che ogni anno arricchisce l’offerta turistico-culturale del nostro borgo. Anche per quest’anno, con la formazione di Greg, ci aspettiamo una bellissima domenica di musica capace di intercettare l’interesse di un pubblico vasto come lo è stato quello accorso nelle edizioni passati, a riprova del fatto che la direzione artistica di Urbino Plays Jazz ha una grande attenzione e capacità di interpretare le esigenze del territorio e del target cui si rivolge».

Sulla stessa linea dell’entusiasmo anche Federico Scaramucci, gestore del Rifugio Chalet Principe Corsini di Piobbico assieme a Fabrizia Lucchetti. «Siamo davvero entusiasti di ospitare quest’anno per la prima volta nella nostra storia una serata targata Urbino Plays Jazz che segna la nascita di un inedito format, il Monte Nerone Music Fest. Si tratta – continua Scaramucci – di uno spazio dedicato alla musica, alla danza, alla cultura e alla promozione e valorizzazione del nostro splendido territorio del quale il Rifugio Chalet Principe Corsini, dalla sua riapertura due anni fa, è diventato un vero e proprio hub turistico che vuole incentivare lo sviluppo di tutto l’areale montano. Siamo quindi pronti ad ospitare ed accogliere i tanti giovani, famiglie e turisti che vorranno trascorrere una giornata all’aria aperta in un contesto paesaggisticamente prestigioso, godendo di tante attività culturali proposte e della nostra cucina».

Entrambi i concerti sono ad ingresso gratuito.

Le due date spin off dell’Urbino Plays Jazz sono realizzate grazie al supporto del Comune di Urbino, del Comune di Sant’Angelo in Vado, del Rifugio Chalet Principe Corsini, di Sciovie Monte Nerone, dell’Unione Montana Catria e Nerone, di record label Jazz-O-Tech e con il patrocinio del Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa delle Marche.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!