PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Conclusi i lavori alle scuole di Santa Maria dell’Arzilla e Candelara

"L’Amministrazione ha dimostrato di voler investire nella funzione sociale svolta dagli edifici scolastici"

Lavori nella scuola di Candelara

Appena conclusi due importanti interventi di manutenzione nella scuola primaria di Santa Maria dell’Arzilla e in quella dell’infanzia di Candelara, nel Q3. «Come sempre orgogliosi di destinare risorse e impegno nel migliorare l’ambiente in cui crescono bambine e bambini» sottolineano gli assessori al Fare Riccardo Pozzi e alla Crescita e Gentilezza Camilla Murgia nel presentare i lavori che hanno interessato l’elementare “Arca delle Colline” e la materna “Milleluci” e che «si inseriscono negli oltre 14milioni di risorse destinate ai lavori di edilizia scolastica in corso. Continuiamo a investire sull’efficientamento delle scuole per renderle più sicure, funzionali, sostenibili e adeguate alle innovazioni tecnologiche e pedagogiche».

Nel primo caso, l’Amministrazione ha intercettato 143.667,26€ di fondi MiTE per l’installare l’impianto fotovoltaico, sostituire tutti gli infissi, rifare la copertura. Quello di Santa Maria dell’Arzilla è un intervento seguito, a partire dallo studio del bando, dalla consigliera comunale Alessandra Cecchini: «L’Amministrazione ha dimostrato di voler investire nella funzione sociale svolta dagli edifici scolastici, anche e soprattutto nelle zone meno centrali del territorio. Oggi l’edificio, è una scuola rinnovata a servizio dei nostri bambini e bambine grazie a un intervento importante, atteso da tempo e che si inserisce in un progetto più ampio che mira a rendere sempre più a impatto zero gli edifici scolastici».

Terminate anche le operazioni che hanno reso più bello, sicuro e accogliente l’ingresso esterno della scuola dell’infanzia di Candelara, «Un intervento di sistemazione del verde e messa in sicurezza della corte: spazio di gioco, relazioni, incontro e socialità che torna ai bambini e ai loro genitori» sottolinea Pozzi. «L’area esterna della scuola dell’infanzia di Candelara – precisa Cecchini – è una delle caratteristiche che la rendono così amata. Qui i piccoli possono divertirsi e crescere tra giochi e attività presenti. Siamo felici dei lavori di rinnovamento, rendono ancor più facile e bello fare educazione e formazione all’aperto».

Soddisfatto il Quartiere “Colline e Castelli”, «per il lavoro svolto grazie all’impegno dell’Amministrazione e degli uffici tecnici del Comune che ha messo in sicurezza l’ingresso e gli spazi dedicati ai bambini e alle bambine e reso le nostre scuole più belle e sostenibili» sottolineano il consigliere comunale Lorenzo Montesi e la consigliera del Q3 Sabina Alessandroni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!