PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Conto alla rovescia a Fermignano per l’inaugurazione del nuovo edificio scolastico

Il taglio del nastro è previsto sabato 6 gennaio

Nuova scuola a Fermignano

Sabato 6 gennaio 2024, alle 10, verrà inaugurato il nuovo edificio scolastico che ospiterà le classi della scuola primaria di Fermignano e del distaccamento di Calpino.

L’edificio accoglierà gli allievi e le allieve già da lunedì 8 gennaio per l’inizio delle lezioni dopo lo stop natalizio.

Il complesso è formato da una superficie di 10.700mq ci cui circa 7000 di verde che ha reso possibile la costruzione di una pista da atletica e campi da minivolley e minibasket.

Inoltre: venti aule e un’aula magna di 400 mq, dotata di palestra e spogliatoi, laboratori e una zona didattica di segreteria e biblioteca.

L’edificio è un fiore all’occhiello, edificato nell’ottica della sostenibilità energetica ed ultra performante a livello antisismico.

In classe energetica Nzeb è quasi autonomo energeticamente grazie a 70 kwatt di pannelli fotovoltaici e pannelli solari termici per la palestra e per l’acqua sanitaria dei bagni, pannelli radianti a pavimento, un impianto di aerazione con batteria pre e post riscaldamento sul tetto della palestra e dell’aula magna e infissi con coibentazione ad alta efficienza.

La nuova scuola è stata costruita tramite la più versatile tecnica a livello europeo, detta platform frame, che prevede elementi portanti in legno lamellare: tutta la parte in elevazione è realizzata con questo materiale, mentre c’è una parte tradizionale di fondazioni su pali.

“Finalmente ci siamo – commenta il sindaco Emanuele Feduzi che taglierà il nastro alla presenza delle autorità civili e religiose provenienti da tutta la regione -. La nuova scuola, costruita con le migliori tecniche di costruzioni disponibili al momento ha avuto un costo complessivo di circa 6 milioni di euro, tutti finanziati tramite bandi nazionali e regionali”.

Un lavoro svoltosi con la regia degli architetti Luca Storoni e Gianluca Gostoli e che ha visto all’opera aziende del territorio come Iter, Subissati e Guidi & Meliffi Costruzioni.

“E’ stata una lotta contro il tempo per poter arrivare ad oggi. Un vero e proprio record, a novembre 2021 iniziavamo gli scavi per le fondazioni. Quando abbiamo iniziato la progettazioni molti erano scettici sul fatto che potessimo costruire in breve tempo la nuova scuola, ma la tenacia di tutta la squadra amministrativa, dei progettisti e delle maestranze ha permesso di superare tutte le difficoltà” chiude Feduzi.

 

da: Comune di Fermignano

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!