PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giovedì 16 maggio torna il Career Day dell’Università di Urbino

Il rettore Calcagnini: "Riteniamo che uno dei compiti dell’Ateneo sia quello di favorire l’incontro tra domanda e offerta"

Career Day dell'Università di Urbino

Il 16 maggio, dalle ore 9,30 alle ore 17,30, nel Cortile d’Onore di Palazzo Ducale (piazza Rinascimento) le aziende incontreranno gli studenti e le studentesse Uniurb. Si ripete infatti l’appuntamento con il Career Day – Spring edition, l’evento dedicato al placement aperto alle imprese, agli uffici recruitment e anche ai neolaureati e alle neolaureate.

Sono 48 gli enti e le realtà produttive che quest’anno parteciperanno all’iniziativa. “Stiamo investendo molto in questo tipo di attività” commenta il rettore, Giorgio Calcagnini. “Riteniamo che uno dei compiti dell’Ateneo sia quello di favorire l’incontro tra domanda e offerta e aiutare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a muovere i primi passi nel mondo del lavoro”.

Per partecipare è sufficiente inviare la propria candidatura qui. “Questo – dichiara il professor Alessandro Aldini, delegato rettorale al Placement – è uno dei due appuntamenti annuali che organizziamo per dare la possibilità a studenti e studentesse, a neolaureati e neolaureate, di andare a colloquio con le aziende, capire che cosa richiede il mondo del lavoro, valutare le proprie competenze professionali e affinare la propria job application”.

Contrariamente a quanto si può pensare il Career Day non si limita tuttavia a una sola giornata di colloqui. Il programma è iniziato infatti il 9 e 10 maggio. In questo spazio temporale ci sono state le presentazioni aziendali online. Fino al 15 maggio, inoltre, sono in calendario seminari, workshop e laboratori.

“Con queste attività ‘aggiuntive’ – riprende il professor Aldini -, grazie anche a professionisti esterni, mettiamo meglio a fuoco le aspirazioni lavorative e le soft skills dei candidati e delle candidate e diamo loro l’opportunità di svilupparne di nuove. Spieghiamo come utilizzare al meglio Linkedin, oppure come preparare un curriculum efficace. Nel 2023, sempre nell’edizione primaverile, abbiamo registrato 360 colloqui programmati e 631 candidature, a dimostrazione dell’interesse suscitato”.

L’elenco delle iniziative collaterali ha previsto e prevede: lunedì 13 maggio, dalle ore 11 alle 13, Team building experience lab: Lego serious play – “Be yourself to be the best”; dalle 15 alle 17, Webinar: sfruttare Linkedin proattivamente per trovare opportunità professionali; martedì 14 maggio, dalle 10 alle 16:30, Cv check in presenza – Incontri individuali su prenotazione; dalle 11 alle 13, Laboratorio Centro per l’impiego – Dal progetto ideale a quello reale per costruire il proprio futuro professionale; dalle 15 alle 17, Laboratorio Centro per l’impiego – Affrontare al meglio i percorsi di selezione del personale! Occasioni da non perdere!; dalle 17 alle 19, Seminario: imprenditorialità e start up; mercoledì 15 maggio, dalle ore 11 alle 13, Workshop: come affrontare la leadership nell’era del digitale. Il ruolo della comunicazione; dalle 15 alle 17, Curriculum vincente e colloquio di lavoro di successo: strategie per eccellere nella selezione del personale.

Per consultare il programma nel dettaglio visita la pagina https://hello.uniurb.it/careerday/.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!