PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Valorizzazione dei prodotti marchigiani, tappa a Pesaro per il progetto “D’arte e sapori”

Nella giornata di domenica 16 giugno

649 Letture
commenti
Progetto "D'arte e sapori"

Il progetto “D’ARTE e SAPORI” nato con il contributo della Regione Marche nell’ambito di “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola”, fa tappa domenica 16 giugno alla cantina De Leyva di Pesaro.

Si inizierà alle 18.30 con la possibilità di visitare la cantina per poi proseguire, dalle 19.30, con la cena degustazione guidata da un sommelier AIS Marche che avrà il compito di illustrare gli abbinamenti con i vini dell’azienda scelti per la serata. L’intrattenimento musicale sarà garantito da Django Trio, la band resident del Vinitaly.

Il menù ideato per la cena include polpette di pesce azzurro dell’Adriatico su salsa di peperoni arrosto, insalatina fredda di ceci, pomodorini confit e vongoline dell’Adriatico, crostone di pane artigianale con rucola, alici marinate dell’Adriatico, cipolla caramellata e dadolata di lonzino di fichi. I vini in abbinamento saranno Mensia Spumante Brut Bianco, Beatrix Colli Pesaresi Bianco 2022, Ladron Colli Pesaresi Sangiovese 2022. Costo della cena 30€.

L’Azienda agricola De Leyva è una splendida tenuta immersa nella quiete e nella natura del Parco del San Bartolo, nel pesarese, in cui i nove ettari di vigna sono dedicati alla coltivazione dei vitigni Pinot Nero, Sangiovese, Montepulciano, Albanella, Biancame, Chardonnay e Trebbiano e si caratterizza da sempre per una produzione di qualità destinata ad una sana e prelibata alimentazione.

Le cene degustazione del progetto D’Arte e Sapori, che coinvolge anche la food blogger pesarese Elisa Prioli, proseguiranno per tutto il mese di giugno e si svolgeranno in alcune suggestive location che fanno parte del patrimonioarchitettonico, artistico e storico delle Marche: luoghi che grazie alla loro unicità sono il contesto perfetto anche di un ideale percorso culturale-gastronomico capace di creare un racconto immersivo fatto direttamente da chef e produttori.

Per informazioni e prenotazioni: https://www.aziendagricoladeleyva.it/eventidegustazioni.

 

Il calendario:

9 giugno: Azienda Agricola Stefano Mancinelli (Morro d’Alba, AN)

13 giugno: Chiostro degli Agostiniani (Montecassiano, MC) – birre Birrificio Styles

15 giugno: Tenuta Cocci Grifoni (Ripatransone, AP)

16 giugno: Azienda Agricola De Leyva (Pesaro, PU)

19 giugno: Galleria Scipione Macerata – birre Birrificio Malaripe

21 giugno: Atrio di Palazzo Bonafede (Monte San Giusto, MC) – birre Birrificio il Mastio

21 giugno: Chiostro degli Agostiniani (Montecassiano, MC) – vini della cantina Fattoria Forano

22 giugno: Chiostro di San Francesco (Montefiore dell’Aso, AP) – vini della cantina Terra Fageto

27 giugno: Chiostro di San Francesco (Osimo, AN) – vini della Cantina Finocchi
28 giugno: Tenuta di Tavignano (Cingoli, MC)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!