PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, il sindaco Biancani e l’assessora Murgia incontrano il mondo della scuola

In vista del nuovo anno scolastico, incontro al cinema Loreto con le rappresentanti di asili nido e scuole dell'infanzia

Incontro con il mondo della scuola a Pesaro

A una settimana dall’avvio dell’anno scolastico 2024/2025, il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Politiche educative Camilla Murgia hanno incontrato, ieri, il mondo dei Servizi educativi che ha radunato, al Cinema Loreto, circa 300 tra maestre, educatrici, pedagogiste, assistenti, personale ausiliario, di cucina e degli uffici dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali.

«Il punto fermo è che a Pesaro i Servizi educativi comunali ci sono, ci saranno e sono ben gestiti grazie al bel lavoro che fate tutti voi – ha aperto il sindaco Biancani rivolgendosi alla platea -. Non ho figli per cui non ho avuto modo di provare direttamente il vostro lavoro ma tutte le volte che ne ho parlato, ho raccolto i commenti entusiasti di persone che hanno raccontato del servizio di qualità che il Comune riesce ad assicurare grazie a tutti coloro che ci lavorano con dedizione e impegno». Il sindaco, nel sottolineare quanto tenga, «ai Servizi educativi e al dar risposte alle famiglie» ha comunicato ai presenti l’obiettivo a cui sta lavorando l’Amministrazione, «migliorare le nostre strutture. Stiamo cercando di aumentare le risorse per lavorare sull’aspetto delle manutenzioni delle scuole. Abbiamo fatto diversi sopralluoghi, insieme alle assessore Murgia e Mila Della Dora (delega alle Manutenzioni, ndr) per visionare i bagni, i cornicioni, le parti esterne ed interne degli edifici comunali. Vogliamo migliorarne la manutenzione, il decoro e la sicurezza, seguendo le priorità», «Un altro elemento che, insieme all’offerta educativa, può potenziare ulteriormente il valore dei servizi 0-6 anni» ha concluso il sindaco.

A prendere la parola, è stata poi l’assessora Murgia che ha detto: «Sono davvero emozionata, forse più della prima volta che ci siamo incontrati, per questo ritrovarci. Grazie per il vostro impegno e per la passione che dimostrate ogni anno nel riaprire l’anno scolastico. Come tutti gli inizi si è pieni di aspettative che sento e vivo con voi e che affronteremo durante i prossimi anni. Rinnovo l’invito a frequentare il mio ufficio, sempre aperto per accogliere suggerimenti e segnalazioni e per rinsaldare il rapporto di amicizia e fiducia che si è creato e che sarà la base per costruire insieme i servizi educativi della città». Servizi, «che tanti Comuni ci invidiano per la qualità che offrono e che riusciamo a garantire perché voi tutti, quotidianamente, dedicate tempo, passione e professionalità. Lo si percepisce nei vostri rapporti che costruite con l’Amministrazione, così come con le famiglie, densi di speranza e fiducia nel futuro, valori di cui questo mondo ha bisogno», ha concluso Murgia.

Durante la mattinata, l’Amministrazione ha salutato educatrici, insegnanti e personale in pensione da giugno 2024: Loredana Bartoli (educatrice nido), Tiziana Ciaroni (insegnante infanzia), Emanuela Gennari (educatrice nido), Rosanna Filippini (impiegata Servizi educativi) e Tiziana Battisti (insegnante infanzia) che, dopo aver ricevuto da sindaco e assessora un piccolo omaggio floreale, dal palco del Cinema Loreto ha salutato colleghi e famiglie ringraziando «per i 30 anni passati nei nidi e i 12 nella scuola dell’infanzia e sempre vissuti con amore e passione. È stato bellissimo fare questo lavoro».

Presenti alla mattinata, tra gli altri, anche Romina Dominici, presidente della III Commissione consigliare, Simona Bertozzini, responsabile U.O. Attività Educative e Valter Chiani, dirigente dei Servizi alla persona e alla famiglia, che ha presentato la mattinata di lavoro ai 300 presenti, «Un momento per renderci più consapevoli; il nostro lavoro sarà più chiaro se capiamo il contesto in cui si muove e l’orizzonte a cui guarda».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!