Il Teatro della Fortuna guarda al futuro
Via libera al piano di salvataggio triennale di BCC Fano e Fondazione Carifano

Passo decisivo per il futuro del Teatro della Fortuna: BCC Fano e Fondazione Carifano hanno approvato il piano di salvataggio che garantirà la continuità dell’attività artistica e culturale della Fondazione fanese, nonostante il disavanzo registrato nel bilancio 2024.
Nel tardo pomeriggio di lunedì 28 luglio, al termine delle sedute dei rispettivi Cda, i due enti del territorio, soci storici della Fondazione Teatro della Fortuna, hanno dato il via libera all’intervento straordinario richiesto dal Comune, confermando la volontà di sostenere l’istituzione teatrale attraverso un contributo complessivo di 300.000 euro spalmato su tre anni (2025-2027). Ogni socio si farà carico della propria quota, pari a 149.428,11 euro, in un percorso condiviso che intende tutelare e rilanciare una delle realtà culturali più significative del territorio.
Il deficit, pari a 381.885,82 euro, è in buona parte riconducibile a rettifiche e svalutazioni straordinarie legate a esercizi precedenti. La restante parte della perdita verrà coperta attraverso l’utilizzo delle riserve di bilancio (circa 13.000 euro) e tramite la riduzione del fondo di dotazione da 100.000 a 30.000 euro – soglia minima prevista dalla normativa – previa autorizzazione della Prefettura di Pesaro e Urbino e modifica dello Statuto da deliberare in Consiglio comunale.
L’intervento straordinario è stato deliberato con alcune condizioni: l’adesione congiunta dei due soci privati, l’impegno del Comune di Fano a garantire l’equilibrio economico della Fondazione per gli esercizi 2025-2026-2027, e l’adozione di adeguate modifiche statutarie per evitare il ripetersi in futuro di una simile situazione.
Le parti coinvolte si sono dette pronte a collaborare per costruire un futuro solido per una realtà che, da oltre vent’anni, è al centro della vita culturale fanese.
da BCC Fano e Fondazione Carifano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!