Tir perde acido cloridrico nei pressi del casello dell’A-14 di Fano
Il sindaco Serfilippi: "Al momento la situazione è completamente sotto controllo"

In seguito a una perdita di acido cloridrico da un mezzo pesante, avvenuta dopo l’uscita dall’autostrada questa mattina, è stato necessario un intervento di messa in sicurezza nell’area del parcheggio dell’ingresso autostradale di Fano. La situazione è stata prontamente gestita grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale, della Polizia Stradale e della Protezione Civile che hanno operato in piena sinergia per garantire la sicurezza dell’area e delle persone presenti.
Le caditoie del parcheggio sono state immediatamente chiuse e la zona interessata è stata trattata con carbonato di calcio per neutralizzare eventuali residui del prodotto. L’ARPAM ha eseguito le prime verifiche ambientali, mentre una ditta specializzata sta procedendo alle operazioni di bonifica, comprendenti la pulizia del piazzale e il risanamento delle aree coinvolte.
A completamento dell’intervento e in via precauzionale, verranno effettuati campionamenti e analisi sui terreni prospicienti l’area parcheggio interessata, al fine di verificare l’assenza di contaminazioni.
“Desidero ringraziare i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale, la Polizia Stradale, la Protezione Civile per la tempestività e la professionalità con cui hanno gestito la situazione – dichiara il sindaco Luca Serfilippi –. Al momento la situazione è completamente sotto controllo”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!