PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: a Palazzo Gradari la mostra fotografica “Marche visionarie”

Dal 6 al 28 settembre gli scatti surreali di Recanatesi

pesaro-mostrafotografica-recanatesi

La mostra fotografica in questione si colloca in un più ampio progetto di Roberto Recanatesi rivolto alla Regione Marche vista con occhio onirico e visionario e comprende, per questa ‘puntata’, anche la città e la zona di Pesaro, da lui spesso frequentata, pur essendo anconetano di nascita e di residenza.

Sin dal 2012 ad oggi ebbero luogo altre edizioni molto apprezzate: alla Mole Vanvitelliana di Ancona (Visionariancona) con presentazione di Armando Ginesi, alla Sala del Rettorato di Ancona (Paradossi onirici) con presentazione di Giancarlo Galeazzi, al Palazzo dei Convegni di Jesi (VisionariJesi) di nuovo da Ginesi, all’Atelier dell’Arco Amoroso di Ancona da Francesco Scarabicchi, al Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno da Stefano Papetti, all’ex Chiesa di San Michele di Fano da Silvia Cuppini, mentre questa edizione pesarese prevederà l’introduzione di Debora Ricciardi.

L’autore scatta da oltre venticinque anni ed espone instancabilmente dal 1995, con una vecchia Yashica manuale degli anni ottanta, ed ha scoperto ormai la chiave a lui più consona… quella del surreale, del fantastico e dell’ “oltre e al di sopra del tangibile e del quotidiano”, che sembra essere molto apprezzata dal pubblico, bisognoso di sogni e di ulteriori appagamenti interiori, in un mondo sempre più difficile da vivere e, meglio dire, da condividere.

Appartato e solitario sin dall’inizio, lontano dai «giri» tipicamente fotografici, funzionario regionale di professione (difficile vivere d’arte), Recanatesi ha al suo attivo decine e decine di mostre, tra l’altro presso la Sala Laurana di Pesaro, gli Antichi Forni di Macerata, la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, la Rocca Paolina di Perugia, la Sala dei Mercatori e la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno, la Galleria Giovenzana di Milano, il Palazzo del Turismo di Riccione, ecc.

A partire dal 2011 viene regolarmente invitato alla Rassegna Salvi di Sassoferrato. Per notizie biografiche e per visionare almeno parte della produzione dell’autore si veda il sito www.robertorecanatesi.com

Le opere (una quarantina, formato 40×50 e 40×60, in bianco-nero e a colori, questi ultimi tuttavia su toni crepuscolari, cupi e contrastati) sono in prevalenza il frutto di assemblaggi di negativi scannerizzati e provenienti da più scatti. L’autore sarà sempre presente.
Date e orario: dal 6 al 28 settembre 2014, solo di Venerdì, Sabato e Domenica: 10-13 e 16-20 (il Venerdì solo pomeriggio).

L’inaugurazione è prevista per Sabato 6 settembre 2014 alle ore 17 con la presentazione della storica dell’arte Debora Ricciardi.
Si ringrazia il Comune di Pesaro, così come il Consiglio Regionale e la Provincia di Pesaro e Urbino dei rispettivi patrocini nonché la Banca dell’Adriatico, l’Associazione Macula e l’Hotel Alexander Museum Palace del prezioso sostegno.

Per contatti e informazioni: 328-5394462.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!