PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Unione dei Comuni e sindacati uniti contro la crisi, per una maggiore efficienza

Delle Noci: "Positivo l'incontro svoltosi a Palazzo Gradari"

3.085 Letture
commenti
Antonello Delle Noci

Unione dei Comuni e sindacati uniti contro la crisi, per una maggiore efficienza. È quanto scaturito dall’incontro del pomeriggio del 23 gennaio a palazzo Gradari e che ha visto protagonisti i quattro sindaci dell’unione (Pesaro, Gradara, Gabicce e Mombaroccio), le tre sigle dei sindacati confederali (Simona Ricci, Laura Biagiotti e Francesco Todaro), i rappresentanti territoriali, oltre a una rappresentanza del corpo della Polizia municipale.

A rappresentare il Comune di Pesaro, l’assessore alla Gestione Antonello Delle Noci, che traccia un bilancio dell’incontro: “Dopo un ampio confronto, le tre sigle sindacali  hanno espresso la massima condivisione sulla costituzione dell’unione – ha esordito -. Anzi, l’auspicio è che possa ampliarsi e coinvolgere gli altri quattro Comuni dell’Unione Pian del Bruscolo affinché l’ambito ottimale possa portare in futuro maggiori ed ulteriori efficienze”.

Chiariti i dubbi. “Le giuste apprensioni mostrate dai sindacati – continua Delle Noci – sono state tutte chiarite attraverso la lettura degli articoli dello Statuto che prossimamente verrà approvato dalle giunte e dai Consigli comunali dei quattro comuni. Pertanto l’incontro è servito a sgomberare il campo da quei dubbi che giustamente i dipendenti oggi possono avere, poiché sono state confermate tutte le garanzie per le quali i dipendenti avevano espresso dubbi durante le assemblee”.

Percorso di approfondimento. “Naturalmente, così come concordato, seguirà un percorso di approfondimento con le Rsu, poiché i servizi che verranno trasferiti saranno oggetto di successive delibere di approvazione e approfondimento con i dipendenti e i sindacati interni. Con grande soddisfazione, infine, i sindaci hanno ulteriormente apprezzato che le tre le sigle sindacali abbiano anticipato che a livello regionale hanno firmato un documento che va proprio nella direzione di accorpare i Comuni in unioni e ciò nella stessa ottica che ha spinto i quattro Comuni ad unirsi, vale a dire per una maggiore efficienza nei confronti dei cittadini”.

Comune di Pesaro
Pubblicato Sabato 24 gennaio, 2015 
alle ore 15:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!