PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al PesaroPhotoFestival un corso per cameraman e operatori di ripresa

Saverio SimoncelliCome si realizza un servizio per un telegiornale? Come nasce e come si struttura una news video? Come lavora una troupe giornalistica televisiva, o più semplicemente come raccontare con le immagini un fatto di cronaca? Entrare nel mondo della videoinformazione e carpirne i segreti e le tecniche di base è un percorso affascinante e ricco di sorprese.

Per imparare a realizzare video e riprese utilizzando il linguaggio televisivo e la corretta modalità comunicativa, è nato un corso interamente dedicato all’argomento nell’ambito della terza edizione del PesaroPhotoFestival, la manifestazione organizzata dalla CNA e dedicata ai professionisti e amatori dell’immagine in programma dal 7 al 10 maggio prossimi.
 
A tenere il corso per tele cineoperatore e operatore di ripresa, Saverio Simoncelli, fotoreporter di esperienza e tra i più quotati cameraman italiani. Simoncelli terrà una due giorni di lezione (sabato 8 e domenica 9 maggio), riservata ad aspiranti tele cineoperatori di news.
 
Al centro del corso il lavoro in una troupe ENG (Electronic News Gathering), attraverso le tematiche relative al servizio televisivo e le dinamiche della notizia, le relazioni con i giornalisti, le redazioni delle news e il montaggio delle immagini.

Saranno approfonditi gli aspetti tecnici (corretto uso della telecamera, delle ottiche, dei sistemi di illuminazione, l’uso dei microfoni) e professionali (deontologia della professione giornalistica) con lezioni teoriche e prove sul campo, con l’utilizzo di telecamere e sistemi audio di tipo braodcast.
 
Lo stage è rivolto a coloro che intendono intraprendere o semplicemente avvicinarsi alla professione di telecineoperatore. Ma anche ad appassionati, neofiti o semplici “curiosi della ripresa”.
 
Saverio Simocelli, il docente del corso, pesarese è stato un apprezzato fotoreporter di cronaca. Nel 1997 è stato vincitore della rassegna “Savignano Immagine” dedicata ai giovani fotografi. Ha curato mostre fotografiche ed è stato cameraman, montatore e programmista-regista per emittenti locali, nonché per la Rai e per la realizzazione di opere liriche ed eventi teatrali in Italia e all’estero.

Dal 2003 al 2009 Simoncelli ha lavorato per diversi programmi tv: Tg1, Tg2, Tg3, Speciale Tg1, Tv7, Tg2 Dossier, TG2 Motori, Easy Driver, Primo Piano, Porta a Porta, Ballarò, Uno Mattina, Linea Verde, Sereno Variabile, Italia Che Vai, Geo & Geo, Super Quark, Ulisse, Rai International, Rai Educational, Rai Sport, Rai News 24.
 
Per ulteriori informazioni, chiarimenti e iscrizioni al corso visitare il sito del Pesaro Photo Festival.

dalla CNA di Pesaro e Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 24 marzo, 2010 
alle ore 18:05
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!