PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Shakespeare in musica” apre la VI rassegna di Interludio

L'Orchestra sinfonica "G. Rossini"Un concerto all’insegna del romanticismo quello che aprirà lunedì 2 agosto, alle ore 21 a Rocca Costanza, la sesta rassegna di Interludio a cura dell’Ente Concerti di Pesaro, in collaborazione con il Comune di Pesaro.

 

L’orchestra sinfonica Rossini, diretta dalla giovane ed affascinante Luisella Chiarini, racconterà con la musica di due grandi e diversissimi autori, Čajkovskij e Mendelssohn, le atmosfere di due opere shakespeariane: Giulietta e Romeo e Sogno di una notte di mezza estate.

Čajkovskij utilizza la propria abilissima sensibilità timbrica per presentare i diversi personaggi e i diversi momenti della tragica vicenda dei due amanti veronesi in una composizione unitaria, in cui si intrecciano con passione e tenerezza i temi di amore e morte. Mendelssohn è invece soggiogato dal mondo fantastico delle fate e nelle sue musiche di scena, da cui è tratta la celebre suite, trova colori e sonorità perfetti a tratteggiare il mondo di Oberon e Titania.

L’Orchestra Sinfonica G.Rossini è nata nell’aprile 2001 al termine di una selezione coordinata dal M° Alberto Zedda, da anni è presente al Rossini Opera Festival ed è anche l’orchestra di riferimento della rassegna lirica Torelliana di Fano.

La sua attività, in costante sviluppo, conta circa 70 esecuzioni l’anno su tutto il territorio nazionale e all’estero. Numerose le produzioni concertistiche per i palcoscenici di Pesaro, Fano e Urbino e per i teatri storici della Provincia. Nel 2005 l’O.S.R. si è esibita in Corea del Sud, nel 2007 e nel 2008 a Malta e sempre nel 2008 ad Ankara. Nel 2010 sarà in Trentino ed in Austria per l’esecuzione de Il Trovatore. Per il quinto anno consecutivo ha ottenuto il riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Luisella Chiarini, diplomata in pianoforte e composizione, nel 2007 ha conseguito con lode la laurea di II livello in direzione d’orchestra. Dal 2001 dirige importanti orchestre quali la Sinfonica di Pesaro, la Sinfonica Pescarese e la Filarmonica di Milano; è stata maestro collaboratore al festival Notti Malatestiane e ha diretto la finale del I International Sax Prix Rome 2005 presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
 
È stata l’unico direttore italiano al concorso internazionale di direzione d’orchestra a Cadaquès (Spagna) e alla Masterclass di direzione d’orchestra  tenuta dal M° Bernard Haitink  a Lucerna. Recentemente è stata direttore assistente e maestro collaboratore a Lima per il Primo Festival Internazionale di Opera del Perù e ha collaborato all’Umbria Music Fest con l’Orchestra Bruno Maderna di Forlì. 

La rassegna è a cura dell’Ente Concerti ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Pesaro, Rossini Opera Festival, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Giunta Regionale, assessorato alla Cultura, Banca Marche e con il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. 

Biglietti: posto unico a 15 €, ridotto 10 €  (soci Ente Concerti, under 25 e over 65). I biglietti per tutti i concerti potranno essere acquistati ogni giorno a partire da domenica 1 agosto nella biglietteria del teatro Rossini con il seguente orario: 10-12 / 16-18.30 e dalle 20 lunedì 2 agosto a Rocca Costanza.

Informazioni: Ente Concerti 0721.32482 – Teatro Rossini 0721.387621 www.enteconcerti.it.
 

da Manuela Albertini
 

 

 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 31 luglio, 2010 
alle ore 10:34
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!