Pesaro, domenica 10 luglio proseguono le visite a Palazzo Ducale
Dopo il grande successo delle visite partite in primavera, anche domenica 10 luglio si apre al pubblico un edificio del centro che racconta in modo suggestivo e affascinante, attraverso architettura e decorazioni interne, la storia cittadina: Palazzo Ducale, sede della Prefettura.
Questo luogo è il più importante edificio rinascimentale pesarese che sorge nell’area della platea magna, all’incrocio tra il cardo e il decumano dell’antica Pisaurum. Il nucleo più antico del palazzo risale all’epoca dei Malatesti; di questa costruzione restano però poche tracce perché inglobate nelle architetture successive di epoca sforzesca e roveresca.
Dal 1445 infatti, durante la signoria di Alessandro Sforza, inizia la costruzione del palazzo rinascimentale. Pesaro diventa poi capitale del ducato roveresco nel XVI secolo; con i lavori commissionati dai Della Rovere, signori della città tra il 1513 e il 1631, la struttura raggiunge le sue attuali dimensioni.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro e dalla Prefettura di Pesaro e Urbino. Le visite sono a cura della Cooperativa Isairon.
Il calendario prevede 8 giornate di apertura tra luglio e agosto – domenica 3, 10, 17, 24 e 31 luglio, 7, 21 e 28 agosto – con un doppio turno alle 9.30 e alle 11. Le visite guidate prevedono un biglietto di 5 euro a persona (gratuito fino a 10 anni).
Per partecipare occorre prenotare presso Isairon (338 2629372, info@isairon.it, www.isairon.it).
dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!