Prosegue il cantiere per la realizzazione del nuovo Centro Civico di Cartoceto
"Il cantiere è pienamente operativo e i lavori stanno procedendo secondo la programmazione prevista"

Il cantiere del nuovo Centro Civico di Cartoceto procede con passo deciso, confermando una linea amministrativa che negli anni ha scelto di puntare su investimenti strutturali, programmazione e solidità finanziaria.
A fare il punto sullo stato di avanzamento è il sindaco facente funzione del Comune di Cartoceto, Matteo Andreoni, che entra nel merito delle lavorazioni in corso.
«Il cantiere è pienamente operativo e i lavori stanno procedendo secondo la programmazione prevista, compatibilmente con le condizioni meteo – spiega Andreoni – Sono stati completati gli scavi di sbancamento e quelli a sezione obbligata, realizzato il calcestruzzo di sottofondazione e portate a termine le fondazioni con la posa delle armature metalliche. Si è inoltre proceduto con la posa delle armature in acciaio dei muri in calcestruzzo armato, la casseratura e il getto di parte dei setti delle pareti, fino alla posa in opera dei ponteggi necessari per la realizzazione dei muri in elevazione».
Un avanzamento che testimonia una presenza costante dell’Amministrazione nel seguire le opere pubbliche e nel garantire continuità e controllo in ogni fase del lavoro.
«Gli investimenti strutturali sono stati uno degli assi portanti dell’azione amministrativa di questi anni – prosegue Andreoni – perché crediamo che un Comune debba avere il coraggio di guardare oltre il qui e ora, costruendo basi solide per il futuro. In questo senso il Centro Civico è un’opera destinata a incidere in modo duraturo sul tessuto urbano e sociale del paese».
Il nuovo Centro Civico rappresenta infatti un investimento strategico di oltre un milione di euro, realizzato attraverso un utilizzo responsabile dell’avanzo di amministrazione accumulato negli anni.
«Parliamo di un intervento importante – sottolinea Andreoni – reso possibile da una gestione attenta e prudente delle risorse pubbliche. Abbiamo scelto di investire senza gravare sui cittadini e senza indebitare il Comune, dimostrando che è possibile realizzare opere significative mantenendo equilibrio finanziario e senso di responsabilità. È questo il metodo che ha guidato la nostra azione amministrativa e che riteniamo fondamentale anche per il futuro».
Come preannunciato, il nuovo Centro Civico nasce come spazio polifunzionale, che ospiterà oltre alla sede della Polizia Municipale, il nuovo Centro Sociale anziani al fine di accogliere attività sociali, culturali e aggregative, rafforzando il ruolo dei servizi pubblici come luoghi di incontro, partecipazione e coesione.
In questo quadro si inserisce il commento dell’assessore alle Politiche della Terza Età, Sonia Gambini, che richiama il valore dell’opera in relazione alle politiche di inclusione.
«Da tempo l’Amministrazione comunale lavora per sostenere iniziative che favoriscano la partecipazione, la socializzazione e il benessere delle persone anziane – spiega Gambini –, nella consapevolezza che il contrasto all’isolamento e la promozione dell’invecchiamento attivo rappresentano una sfida centrale per le comunità locali. Il nuovo Centro Civico – continua l’assessore – potrà offrire spazi adeguati per attività sociali, culturali e ricreative, contribuendo a rafforzare una rete di relazioni che coinvolge non solo gli anziani, ma l’intera comunità. È un investimento che guarda all’inclusione, al dialogo tra generazioni e alla costruzione di una socialità diffusa e accessibile».
Un progetto lungamente atteso che guarda al presente, ma soprattutto al futuro di Cartoceto, nella continuità di un’azione di governo attenta ai bisogni della comunità.



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!