PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Una società di Fano diventa centro Coni nazionale

Prestigioso traguardo per la Sportfly considerando che solo altre cinque in provincia sono riuscite a fare altrettanto

3.265 Letture
commenti
Giovani e sport

Un ulteriore attestato di stima alla Ssd Sportfly è arrivato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano che le ha attribuito il riconoscimento di Centro Coni Nazionale.


Sportfly è l’unica società fanese che può vantare di questo titolo (nella nostra provincia sono 6 in tutto) ottenuto grazie all’adesione al progetto del Coni che mira a valorizzare l’azione educativa dello sport e a coinvolgere più giovani possibile dai 5 ai 14 anni.

Accrescere l’esperienza motoria attraverso un percorso che sappia motivarli ed accompagnarli durante tutto l’anno è la mission dei Centri Coni e quindi anche della Ssd Sportfly che mette in campo 365 giorni l’anno attività e corsi di avviamento alle bocce, al pentathlon, al badminton e, soprattutto, organizza il Giocasport, iniziativa radicata ormai sul territorio che offre la possibilità a piccoli e grandi (ovvero bambini dai 4 ai 10 anni) di conoscere e imparare le regole di tantissime discipline sportive e che dal 18 settembre scorso vede coinvolti nelle palestre Nuti, Montesi e Venturini più di 120 ragazzi.

La scelta di utilizzare un approccio culturale e metodologico basato sul gioco e sulle attività sportive di sperimentazione e scoperta, diventa funzionale alla diffusione di principi come il rispetto dell’individualità di ciascuno, del gruppo e delle regole e di valori quali il benessere psico-fisico, la socializzazione, l’integrazione e l’abitudine ad un sano e corretto stile di vita.

Il riconoscimento di Centro Coni Nazionale è stato ottenuto grazie anche all’alto tasso di preparazione degli istruttori Sportfly, tutti laureati in Scienze Motorie e in costante aggiornamento presso le Scuole Regionali dello Sport del CONI e presso il Comitato Provinciale e Regionale ASI.

Nei centri Coni i giovani sono divisi per fasce d’età (5-7, 8-10, 11-14) e tutti i ragazzi hanno quindi l’opportunità di praticare lo sport secondo percorsi differenti, dando risalto a quel sano agonismo funzionale al percorso di crescita e mirato a contrastare il fenomeno dell’abbandono sportivo.
Quattro sono le parole chiave che caratterizzano un Centro Coni da una qualsiasi altra associazione sportiva: Etica, Multilateralità, Formazione e Passaporto Sportivo, uno strumento che attesta il percorso formativo e sportivo dell’allievo

Per tutte le info: 328.26.62.060 o www.asipesaro.it.

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 9 gennaio, 2018 
alle ore 19:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!