PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pasqua e Pasquetta a Pesaro: “Crescia e ov tost” e “Paesi e sapori”

Domenica di Pasqua, ore 11.00, cortile Enoteca comunale Rossini di Palazzo Gradari. Aperti anche i Musei Civici e Casa Rossini

Pesaro offre la colazione pasquale di una voltaAnche quest’anno la mattina di Pasqua sarà offerta alla città la colazione pasquale di una volta. L’iniziativa “Crescia e ov tost”, al cortile dell’enoteca comunale Rossini di palazzo Gradari alle 11.00, molto apprezzata da cittadini e turisti, è organizzata dall’Assessorato allo sviluppo economico, turismo, sport e gioco del Comune di Pesaro, Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino ed Enoteca comunale Rossini.
 

Ancora per deliziare il palato, in Piazza del Popolo dal 23 al 25 aprile, ci sarà la rassegna “Paesi e Sapori”, una mostra mercato di prodotti di eccellenza enogastronomica, promossa dalla Compagnia dei Sapori,  con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali in collaborazione con Coldiretti Pesaro e Urbino, Copagri Pesaro e Confederazione italiana agricoltori Pesaro.

L’evento Crescia e ov tost, propone la riscoperta dei sapori e dei profumi di una volta: sarà offerta una degustazione gratuita della colazione pasquale secondo la tradizione pesarese con crescia salata, uova sode e salame, accompagnati da un bicchiere di buon vino e per finire in dolcezza,  la crescia dolce gentilmente offerta dal Panificio Fattori di Pesaro.

Monsignor Piero Coccia, Arcivescovo Metropolita di Pesaro, celebrerà la benedizione delle uova pasquali. Paesi e sapori, con la presenza di produttori provenienti da tutta Italia, è una vetrina del cibo e vino di qualità del nostro territorio. 

Per Pasqua sono inoltre aperti i Musei Civici (piazza Toschi Mosca 29) e Casa Rossini (via Rossini 34): domenica 24 e lunedì 25 aprile, ore 10.00 – 13.00. Ai Musei Civici è visitabile la mostra  “Incanto e Delizia. Fiori e frutta, selvaggina e dispense nelle collezioni dei Musei Civici di Pesaro”.

Ai Musei, inoltre, è possibile sperimentare un suggestivo viaggio multimediale – ‘Il primo rinascimento a Pesaro, Urbino e Casteldurante’ – ambientato al tempo degli Sforza e dei Montefeltro tra personaggi illustri e capolavori di pittura e ceramica, un video di 28 minuti che attraverso coinvolgenti ‘animazioni’ presenta ‘tesori’ un tempo collocati in chiese e palazzi del territorio oggi conservati in prestigiosi musei italiani e stranieri.
 
Il punto informativo touch screen – consultabile in sala Bellini – consentirà poi approfondire il racconto secondo i propri interessi o semplici curiosità, scegliendo fra tre macroargomenti: personaggi, luoghi, opere d’arte.

Info: www.turismopesaro.it  attività economiche 0721 387358; 0721 387358.

dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 23 aprile, 2011 
alle ore 14:03
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!