Pienone di turisti a Urbino per le festività pasquali
E il treno continua… Positiva ricaduta delle iniziative di promozioneInumeri confermano la percezione positiva: per il periodo di Pasqua Urbino ha fatto il pienone di turisti. Un buon indicatore del flusso di visitatori sono i dati di accesso a Palazzo Ducale: da sabato 23 aprile al lunedì di pasquetta (25 aprile) il totale degli ingressi è stato 5.138, ovvero ottimo + 40,27 per cento rispetto al ponte pasquale del 2010 (il 3-4-5 aprile dello scorso anno gli ingressi erano stati 3.663).
A questo si aggiunge la buona presenza di gente negli alberghi e negli agriturismi, l’elevato numero di partecipanti ai mercatini e ai momenti di animazione di «Pasqua con noi», così come i buoni flussi di visite ai vari musei e ai luoghi di culto della città.
E il trend positivo continua, considerato che già ora arrivano tante richieste di informazioni sia tramite e-mail che telefoniche all’Ufficio Cultura e Turismo, in vista dei prossimi mesi. In un periodo di perdurante crisi economica generale e di una flessione turistica per molte città d’arte, Urbino va quindi controtendenza.
Il buon risultato ottenuto non è casuale, ma il frutto di una continua promozione che vede l’Assessorato comunale al Turismo coinvolto in fiere nazionali e internazionali, educational con giornalisti e progetti di promozione regionali dove la città di Raffaello è in evidenza.
Fra i principali appuntamenti di promozione ricordiamo il primo Salone Mondiale del Turismo delle città e dei siti Unesco tenuto ad Assisi a fine 2010; la partecipazione alla fiera internazionale «Ferien» di Vienna, come «Terre del Duca» (gennaio 2011); le iniziative della Regione Marche alla BIT di Milano; la presenza alla edizione 2011 di «Tipicità» realizzata a Fermo nel mese di marzo; i tanti incontri con i giornalisti italiani e stranieri accolti in accordo con la Regione e la Provincia di Pesaro e Urbino, oltre alle tante occasioni realizzate in cooperazione con varie istituzioni e Associazioni di categoria.
A questo si aggiungono le iniziative dell’Assessorato alle Attività Produttive legate alle produzioni tipiche e quelle dell’Assessorato allo Sport. Questo assiduo lavoro «in rete» ha portato Urbino su giornali, riviste, site web e televisioni, con ricadute positive. E intanto ci si prepara ai prossimi ponti festivi. La Soprintendenza con sede a Urbino ha già comunicato che il prossimo 1° maggio il Palazzo Ducale rimarrà aperto tutto il giorno.
«Colgo l’occasione -dice il sindaco Franco Corbucci- per ringraziare i commercianti, i titolari di strutture ricettive, gli operatori che lavorano nel settore dei servizi e la Soprintendenza per tutto ciò che hanno fatto per accogliere nel migliore dei modi i tanti turisti giunti in città. I risultati ottenuti sono un segnale importante a supporto del percorso virtuoso di sviluppo dell’economia turistica che vogliamo perseguire. Qualcuno si ostina a descrivere Urbino come una città dormiente, ma i dati dimostrano che abbiamo una realtà ben più viva di altre. E continueremo a lavorare affinché il trend prosegua».
da Gabriele Cavalera
Comune di Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!