PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le Marche protagoniste del Premio letterario internazionale “La donna si racconta”

Previsto anche il Premio "Juniores Study" rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo livello

Wanda Tramezzo presidente del premio letterario

Tornano il Premio letterario internazionale “La donna si racconta” ed il Premio “Juniores Study”, giunti alla XXI edizione, promossi dall’associazione culturale “La donna si racconta” con i patrocini di Fidapa Bpw Italy, del Consiglio regionale delle Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, in collaborazione con l’emittente televisiva Rossini TV.

Come ormai noto, il Premio letterario internazionale “La donna si racconta” è riservato a donne italiane e straniere, che possono partecipare con una o più opere edite o inedite a tema libero nelle sezioni “Poesia” e “Narrativa”. Previsto anche un “Premio speciale della Città di Pesaro” per elaborati di alto contenuto culturale/ umanitario.

Il Premio “Juniores Study” (Sezioni “Narrativa” e “Poesia”), è invece riservato a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle Marche e vede anche la collaborazione della “Rete di scuole di Pesaro e Urbino” nella divulgazione del premio. La sezione prevede anche due premi speciali “Premio Città di Pesaro” da assegnare a studenti e studentesse che presentino un elaborato di narrativa o poesia sul tema: “Confrontarsi su ciò che sta succedendo, fornendo un’interpretazione del clima e del momento, all’interno di un universo interconnesso e globale”.

“Nella sua lunga storia – evidenzia la presidente del Premio letterario Wanda Tramezzoquesto concorso ha sempre offerto uno spaccato della vita delle donne, mettendo in evidenza le loro storie e le loro passioni. E’ stato anche una cartina di tornasole dei cambiamenti, dei diritti conquistati, del ruolo della donna nella famiglia e nel lavoro, intrecciandosi sempre con l’attualità. La XXI edizione cade nel difficile periodo dell’emergenza Coronavirus e sono certa che, pur essendo il concorso letterario a tema libero, le donne non mancheranno di far sentire, attraverso i loro scritti, le emozioni, sofferenze, battaglie, le loro sensibilità anche su questo terribile momento della nostra vita. Anche le poesie e gli elaborati degli studenti ci consentiranno di ascoltare la voce dei più giovani, costretti loro malgrado ad una riorganizzazione non semplice dell’attività scolastica e del loro vivere quotidiano”.

La quota di partecipazione per il “Premio letterario internazionale La donna si racconta” è di 20 euro per ogni sezione, mentre per il “Premio Juniores Study” la partecipazione è gratuita. Per entrambi i concorsi, gli elaborati dovranno pervenire entro il 15 aprile 2021, preferibilmente via mail a: ladonnasiracconta20@gmail.com oppure all’indirizzo: Premio Letterario Internazionale “La donna si racconta” (gli studenti dovranno aggiungere “Sezione Juniores Study”), presso Wanda Tramezzo, via Pavese n.1 – 61122 Pesaro (PU), unitamente alla scheda di adesione completata in tutti i campi e, solo per il Premio letterario internazionale “La donna si racconta”, alla copia del bonifico.

I bandi sono pubblicati sulla pagina fb www.facebook.com/ladonnasiracconta insieme alla scheda di adesione.
Per ulteriori info si può inviare una mail a: ladonnasiracconta20@gmail.com o telefonare al numero 339.8145045

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!