PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si avvicina l’inaugurazione della mostra “Visto è detto” alla Biblioteca “Braille” di Pesaro

Il progetto realizzato dalla 3C del Liceo Artistico Mengaroni sarà svelato mercoledì 23 giugno alle ore 19.15

Biblioteca Braille a Pesaro

Partner molto attivo di Pesaro Città che legge e spazio della cultura cittadina sempre aperto agli scambi e ai confronti con tutti i soggetti della comunità, la Biblioteca di Quartiere Louis Braille (Baia Flaminia) presenta una nuova iniziativa e offre un nuovo motivo per visitarla.

Mercoledì 23 giugno alle 19.15 inaugura la mostra ‘VISTO è DETTO’, un progetto della classe 3C sezione grafica del Liceo Artistico Mengaroni.

Cosa c’è di più curioso di conoscere l’origine, il senso e il perché dei modi di dire della lingua italiana? Nasce così, dal libro di Sara Trovato Perché diciamo così. Origine e significato dei modi di dire italiani (2020, New Compton Editori) l’idea del progetto curato dagli studenti della 3 C sezione di grafica del Liceo Artistico F. Mengaroni con il coordinamento di Isabella Galeazzi, docente di progettazione grafica. In sintesi, i ragazzi hanno lavorato per tradurre in immagini ‘semplici’ frasi che hanno un forte significato simbolico nell’immaginario collettivo. Alla base del progetto: la grammatica della comunicazione dove immagine e parola trovano il punto di incontro; l’una sostituisce l’altra rafforzandosi, da qui la messa a punto di una grafica che possa dirsi efficace.

Le modalità di trattazione tecnico artistica sono state diverse in armonia con la sensibilità e predisposizione artistica dei singoli allievi. C’è chi ha usato tecniche tradizionali e chi ha manipolato materiali insospettabili ma tutti alla fine si sono serviti del software grafico per la realizzazione della presentazione finale. Il risultato sono 20 elaborati ‘visual-grafici’, 20 capolavori di altrettanti giovani al lavoro per restituire al pubblico personali letture e interpretazioni dell’infinita ricchezza del nostro lessico.

L’esposizione è visitabile nella sala studio della Biblioteca Louis Braille (piazzale Europa, 16) con l’orario: lunedì, martedì, giovedì 8.30-19.30; mercoledì, venerdì 8.30-13.30.

Comune di Pesaro
Pubblicato Lunedì 21 giugno, 2021 
alle ore 17:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!