PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentato a Pesaro un progetto sulla prevenzione degli incidenti stradali

Il sindaco Ricci: "Ci permette di mettere maggiormente in sicurezza le nostre strade"

1.049 Letture
commenti
Progetto "Be-Responsible"

Informare, formare e prevenire gli incidenti stradali correlati al consumo di alcol e droga. Questi gli obiettivi del progetto “BE-REsponsible” presentato dal Comune di Pesaro, ente capofila di una rete che coinvolge anche Prefettura, Questura, Unione dei Comuni “Pian del Bruscolo”, Università di Urbino e Cri – Comitato di Pesaro e finanziato dal Dipartimento per le politiche antidroga – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

«Ottimo risultato per la città – ha detto il sindaco Matteo Ricci – sia per il valore del progetto, che ci permette di mettere maggiormente in sicurezza le nostre strade, e quindi proteggere i nostri ragazzi in particolare, sia perché testimonia la capacità dell’ente di attrarre finanziamenti ministeriali agendo in collaborazione con le realtà del territorio».

“BE-REsponsible” – vincitore del bando promosso dal Ministero, che ha assegnato il contributo di 287.000€ – prevede una serie di iniziative che saranno realizzate dall’Amministrazione, ente capofila del progetto, in collaborazione con Prefettura di Pesaro e Urbino, Questura di Pesaro e Urbino, Unione dei Comuni “Pian del Bruscolo”, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e Croce Rossa Italiana – Comitato di Pesaro ODV, come previsto dall’accordo di partenariato e collaborazione siglato stamattina in Comune.

Il progetto si pone l’obiettivo di «Informare, formare e prevenire – spiegano Riccardo Pozzi, assessore al Fare che ha ideato il progetto ed Enzo Belloni, assessore all’Operatività, che seguirà l’attuazione delle iniziative- e, ci auguriamo, innescare un cambio di mentalità. Lo faremo con un approccio multisettoriale che punta sulla crescita di una “cultura della sicurezza”, in particolare tra i ragazzi, l’educazione alla corretta percezione dei rischi; la sinergia tra enti, associazioni e organizzazioni per prevenire».

L’accordo si sviluppa seguendo tre linee di intervento: informazione, formazione e prevenzione-controllo. Fasi che si alterneranno perché da giugno, sarà avviato un piano straordinario di controlli su strada serali e notturni, sul quale saranno convogliate le energie e professionalità dei firmatari dell’accordo.

Protagonista delle fasi di informazione sarà l’Università di Urbino, attraverso il dipartimento Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionale (DISCUI) e il Laboratorio di Ricerca Comunicazione Avanzata (LaRiCA). Suo il compito di realizzare una campagna di comunicazione, una di sensibilizzazione e un contest per realizzare lo storyboard di un’opera di street art insieme agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e agli studenti universitari.

CRI Pesaro metterà invece a disposizione le proprie competenze specialistiche. Il comitato di Pesaro, oltre ad avere un ruolo attivo di supporto al Comune nel coordinamento del progetto e di affiancamento durante i controlli di polizia stradale, realizzerà degli incontri durante i quali verranno fatte delle simulazioni interattive rivolte, in particolare, agli studenti delle superiori.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!