PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via da maggio la serie di incontri formativi per i coordinatori d’ambito

Iscrizioni aperte fino al 28 aprile

2.033 Letture
commenti
Luca Pandolfi e Roberto Drago

Si svolgeranno a maggio, giugno e luglio i 5 incontri formativi dal titolo “Patrimoni Comuni – Identità e organizzazione dell’Ambito Territoriale Sociale 1 e della figura del coordinatore” promossi dall’Ats1. «Un’opportunità utile per conoscere e preservare il patrimonio dell’Ats1 – spiega Luca Pandolfi, presidente del comitato dei sindaci dell’Ats1 –, una ricchezza costruita in un percorso lungo 20 anni di lavoro e oggi da valorizzare con un proseguo dinamico, con un cambiamento che potenzi le radici solide e solidali cresciute nel tempo».

E spesso rinsaldate dalla figura del coordinatore d’Ambito: «Il corso ha come finalità quella di offrire materiale culturale e professionale per un passaggio di testimone ormai imminente e quanto mai delicato: cercheremo di non disperdere le grandi professionalità e umanità che hanno guidato l’operato di chi fino ad oggi ha “condotto” questo percorso» sottolinea Pandolfi nel ricordare il pensionamento di Roberto Drago, coordinatore dell’Ats1.

L’obiettivo di “Patrimoni ‘Comuni’” è infatti trasmettere il “modello pesarese”, «Un modello di welfare partecipato e di comunità, integrato con il territorio – spiega Drago -. Un approccio ai temi sociali che è risultato in questi anni vincente»; e che ha mostrato la sua solidità «nelle situazioni emergenziali ed imprevedibili legate alla pandemia e che permetterà di affrontare le nuove sfide del futuro, in un’ottica di crescita e di apertura ai bisogni nuovi, avendo sempre al centro la persona» aggiunge Pandolfi.

I pomeriggi formativi sono aperti a professionisti del welfare (sociale, educativo, sanitario, lavoro …), e con precedenza a soggetti iscritti all’elenco regionale dei coordinatori Ats o che hanno i titoli per farlo; a soggetti che lavorano all’interno dei percorsi dell’Ats con ruoli di responsabilità per approfondire le loro conoscenze.

Il corso è gratuito, si chiede la disponibilità a partecipare a tutti gli incontri previsti con cadenza bisettimanale, il giovedì pomeriggio dalle 15:15 alle 17:15. Il numero massimo previsto è di 15 persone e si svolgerà nella sede dell’ATS1 in via Partigiani 19 a Pesaro. La domanda di partecipazione dev’essere fatta via mail a: segreteria.ats1@comune.pesaro.pu.it (allegando il proprio curriculum) entro venerdì 28 aprile.

PROGRAMMA “PATRIMONI COMUNI”

Giovedì 11 maggio: “Identità dell’ATS 1: un’organizzazione a servizio del territorio e delle persone”; Giovedì 25 maggio, “I compagni di viaggio dell’ATS 1 tra partecipazione, integrazione e co-progettazione”; Giovedì 8 giugno, “Il ruolo “contorto” del coordinatore dell’ATS 1: tra professionalità e passione, tra gestione e promozione, tra decisione e mediazione”; Giovedì 22 giugno, “Programmazione e progettazione nell’ATS 1: la capacità di intercettare risorse in risposta ai bisogni emergenti”; Giovedì 6 luglio, “Aree di intervento a gestione associata nell’ATS 1: il modello “pesarese”.

Comune di Pesaro
Pubblicato Martedì 11 aprile, 2023 
alle ore 16:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!