PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dalla provincia di Pesaro e Urbino un nuovo modello di promozione turistica

#Wonderfulhabits sfrutta il potere dei social network e dei contenuti virali per dare nuovo slancio all'entroterra

Wonderfulhabits

Si chiama #wonderfulhabits (letteralemente “meravigliose abitudini”) ed è il titolo di due innovative campagne lanciate dalla Provincia di Pesaro e Urbino per dare nuovo slancio all’entroterra. Il progetto è stato attuato con i fondi europei, attraverso i GAL “Flaminia Cesano” e “Montefeltro Sviluppo” e con la compartecipazione di 24 Comuni del territorio.

La novità è proprio nell’approccio, che rende il progetto in linea con le più aggiornate e innovative strategie di storytelling e marketing territoriale: promuovere le destinazioni turistiche come luoghi dove consumare autentiche “esperienze”.

Come? Raccontando quelle semplici meraviglie quotidiane che rendono unico l’entroterra della cosiddetta “Provincia Bella”. Questo infatti il vero potere del territorio che si estende dal Montefeltro fino alla Val Cesano: offrire l’immersione in un mondo dove antiche tradizioni, opere d’arte e capolavori della natura sono parte integrante del vissuto locale e al tempo stesso diventano straordinarie agli occhi del visitatore.

Le due campagne si basano non solo su strumenti tradizionali come affissioni, brochure e cartoline (distribuite lungo la costa per intercettare italiani e stranieri in vacanza) ma soprattutto sui media digitali, coinvolgendo il pubblico in modo interattivo. Link e marcatori (il cosidetto QR Code) rimandano infatti a un portale dedicato ai relativi social network (Facebook e Twitter), con contenuti fotografici e video pensati per catturare in un momento la curiosità dell’utente e diventare virali grazie al meccanismo della condivisione.

Il tutto, in collegamento con la app “Tipico.Tips” appena presentata dal distretto culturale evoluto CreAttività (di cui la Provincia è capofila) scaricabile da smartphone o tablet, che consentirà di personalizzare la propria esperienza di viaggio. Anche qui: grazie al “pay with social” è possibile usufruire di sconti e coupon condividendo su Facebook, Twitter o Google+ l’esperienza di una degustazione di prodotti tipici o biologici, un’escursione in moutain bike o visite a musei, e così via.

Con questo tipo di progetto – ha dichiarato il presidente della Provincia Daniele Taglioliniapplichiamo un’attività di marketing che mette insieme le aree interne, spesso fuori dai circuiti tradizionali del turismo, attraverso strumenti che consentono a tutti coloro che vivono nel territorio di sentirsi parte integrante di un percorso e di diffonderlo a loro volta. E’ la testimonianza che anche le piccole realtà possono, unite, intercettare fondi europei e sfruttarli al meglio, anche grazie al ruolo di coordinamento della Provincia”.

I presidenti del GAL “Montefeltro Sviluppo” Bruno Capanna e del GAL “Flaminia Cesano” Rodolfo Romagnoli hanno ricordato come nella programmazione 2014-2020 la Regione abbia messo a disposizione dei 6 GAL delle Marche circa 60 milioni di euro di fondi europei (attraverso il Piano di sviluppo rurale) da investire su settori come turismo, ambiente, paesaggio ecc. Da qui l’importanza di continuare a fare rete per finanziare altri progetti a favore del territorio.

Da parte sua, il dirigente del Servizio cultura e turismo della Provincia Massimo Grandicelli ha evidenziato l’importante attività dei 14 borsisti all’interno del distretto culturale evoluto “CreAttività” e l’importante coinvolgimento degli operatori del turismo, primi fra tutti Iat, pro loco e associazioni culturali, che riceveranno una piccola “guida all’uso” di questo efficace strumento di auto-promozione. In uno scenario digitale dove sempre più centrale è il contenuto generato dall’utente, #wonderfulhabits avvierà un meccanismo virtuoso, se non “virale”, in cui gli stessi turisti ed operatori racconteranno e condivideranno le loro storie e passioni legate alle aree interne.

Il progetto è stato eseguito da riconsciute agenzie del territorio: Omnia Comunicazione, Websolute e Pluservice partner del distretto culturale evoluto “CreAttività” della provincia di Pesaro e Urbino.

www.tipico.tips/wonderfulhabits

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!