PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I Comuni di Terre Roveresche e Sant’Ippolito presentano il progetto “CASTELLI POPolari”

La volontà è quella di far confluire artisti da tutta Europa

2.705 Letture
commenti
Street art a Terre Roveresche

Il Ministero dei Beni Culturali, come presentato dal sottosegretario D.ssa Anna Laura D’Orrico, ha presentato un progetto per aiutare i piccoli Comuni ad organizzare eventi culturali importanti e internazionali.

Alla stessa sottosegretario il nostro Comune di Terre Roveresche aveva già sottoposto il progetto TERRE DIPINTE che mira a realizzare nei nostri centri storici decine di opere di Street Art e scultura. Dall’esperienza del Progetto Terre Dipinte (finanziato per € 20.000 dalla Regione Marche), in occasione del Bando BORGHI IN FESTIVAL, è stato ideato grazie alla collaborazione con il Dott. Peverelli, il Progetto CASTELLI POPolari. Una manifestazione che vorremmo tenere ogni anno, invitando artisti da tutta Europa per collaborare ad abbellire i nostri borghi storici. Il progetto è stato presentatolo scorso venerdì 29 gennaio al Ministero dei Beni culturali per una approvazione e relativo finanziamento. L’apprezzamento espresso dalla sottosegretario per il primo progetto di TERRE DIPINTE e in particolare alla “Battaglia del Metauro” raffigurata su un muro a Cerbara, fa ben sperare. L’opera, realizzata da Agrà, artista mondolfese di fama internazionale, è risultato essere il muro dipinto più lungo d’Europa (124 metri – dopo il muro di Berlino, che fa storia a parte, ovviamente).

Il progetto CASTELLI POPolari, presentato insieme al Comune di Sant’Ippolito, prevede espressamente la valorizzazione di diverse attività già avviate, come il Museo a cielo aperto “Terre di Lubacaria”, la Compagnia delle Catenelle di Barchi che lavorano la lana per abbellire il paese, e la Coop CO.HA.LA., che esprime creatività diverse attraverso mosaici realizzati da persone diversamente abili e molto apprezzati.

L’obiettivo di BORGHI IN FESTIVAL è quello di costruire un futuro solido con radici antiche, consapevoli che solo superando gli squilibri territoriali e favorendo l’economia della conoscenza e della cultura possiamo veramente ripartire. Un plauso a tutti coloro che hanno deciso di progettare, di sperimentare, di mettersi in gioco, per raccontare l’Italia dei Borghi che già esiste e progetta nuove forme di sviluppo sostenibile, improntato alla centralità della cultura e della creatività per ridare slancio a nuove forme di turismo più rispondenti alle peculiarità italiane”.

“Proprio con questo spirito – ci riferisce il Sindaco Antonio Sebastianelli – i Comuni di Terre Roveresche e Sant’Ippolito, insieme ai partner coinvolti, ha presentato il proprio progetto “CASTELLI POPolari” all’interno di BORGHI IN FESTVAL, un’occasione per far valere di più i nostri Comuni.

 

da: Comune di Terre Roveresche

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 8 febbraio, 2021 
alle ore 16:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!