PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, pubblicato il bando “Abitare”

Le lettere di adesione da parte dei cittadini interessati potranno essere inviate entro lunedì 8 marzo

1.292 Letture
commenti
Comune di Pesaro

Il Comune chiama a raccolta i privati per ri-progettare la Pesaro che verrà attraverso il bando “Abitare”. C’è tempo fino all’8 marzo per raccogliere la sfida lanciata tramite l’avviso pubblico pubblicato da venerdì 26 febbraio dal Comune e dare avvio al partenariato tramite cui i privati decidono di supportare i progetti comunali, “mettendo a disposizione know how, risorse finanziarie, risorse umane, tecniche ed organizzative utili”.

L’approccio scelto dall’Amministrazione è quello CLLD – Community-led local development, prassi richiesta dall’Unione Europea e anche modalità coinvolgente e partecipativa con cui l’Amministrazione invita i professionisti, le imprese, l’intero tessuto economico del territorio ad aderire alla grande sfida che il Comune è pronto a cogliere: la ri-generazione della città.

Il Comune parteciperà al bando “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’Abitare (PINQuA)” (emanato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo) presentando tre progetti: quello dedicato al recupero e alla valorizzazione del San Benedetto; quello che prevede la rigenerazione urbana dell’asse via Passeri – via Castelfidardo; quello destinato ai borghi.

I privati che intendono contribuire possono compilare la “Lettera di adesione” alla “Manifestazione di interesse per la costituzione di forme di partenariato pubblico-privato e pubblico”. Il documento dovrà essere inviato entro l’8 marzo 2021 tramite PEC all’indirizzo comune.pesaro@emarche.it o con consegna all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico. L’oggetto del messaggio – che in caso di consegna manuale dovrà essere riportato sulla documentazione – è “Proposta di partenariato per supportare il comune di Pesaro nella presentazione e nell’attuazione di interventi nell’ambito del Programma innovativo nazionale per la qualità dell’Abitare (PINQuA)”.

La finalità è il coinvolgimento dell’intero ecosistema socio-economico sia pubblico, sia privato del territorio. Dopo l’avviso pubblico destinato al Terzo Settore delle scorse settimane, è ora il momento dei contributi, visioni, professionalità e progetti innovativi e sostenibili che gli imprenditori del territorio vorranno riservare a Pesaro.

Comune di Pesaro
Pubblicato Lunedì 1 marzo, 2021 
alle ore 17:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!