PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentato a Pesaro il nuovo servizio comunale “Orienta Casa”

Il sindaco Ricci: "È un servizio pubblico innovativo che aiuta le famiglie e al tempo stesso la transizione ecologica"

1.674 Letture
commenti
Presentazione del servizio "Orienta Casa"

Si chiama “Orienta Casa” ed è il nuovo servizio di prima informazione per la valorizzazione e gestione degli immobili attivato dal Comune di Pesaro in collaborazione con i professionisti del settore come previsto dal Protocollo siglato questa mattina dal Comune di Pesaro, Collegio Provinciale Fiaip di Pesaro e Urbino, Consulenti Finanziari Auxilia Finance, Collegio Notarile dei distretti riuniti di Pesaro e Urbino, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Pesaro e Urbino.

Attivo da giovedì 18 novembre, negli spazi dell’Informa & Servizi, lo sportello offrirà gratuitamente la consulenza dei professionisti di un settore, quello dell’edilizia, «trainante per l’intera economia locale» come sottolineato dal sindaco Matteo Ricci, e sul quale è necessario «compiere scelte sostenibili. È un servizio pubblico innovativo che aiuta le famiglie e al tempo stesso la transizione ecologica. La trasformazione edilizia e l’efficientamento energetico degli immobili, sono un tassello importante per questa evoluzione; basti considerare che il 60% delle emissioni di Co2, a Pesaro, deriva dal riscaldamento domestico. Oggi abbiamo l’occasione per migliorare la qualità degli edifici, usufruendo del sostegno economico degli ecobonus». Incentivi che i cittadini devono saper cogliere: «Avere uno staff di professionisti a disposizione sarà un supporto sostanziale a tutta la città, soprattutto in questo momento storico. Ringrazio i soggetti che sono al tavolo, che fanno squadra orientando i clienti verso investimenti sicuri e ponderati».

Tra le finalità del protocollo, quello di ovviare all’«asimmetria informativa che condiziona chi si appresta ad acquistare una casa – dice Riccardo Pozzi, assessore al Rigore -, un momento delicato e decisivo per le nostre vite. Con “Oriente Casa” il Comune, supportato da chi opera in questo settore, colmerà questo divario per far sì che i cittadini conoscano le informazioni base e compiano scelte consapevoli». Un obiettivo che ha anche una valenza sociale: «La “casa” è un bene che, come Amministrazione, abbiamo a cuore come dimostrano sia gli interventi legati ai canoni concordati così come quelli, tra gli altri, dedicati all’edilizia popolare».

Notai, commercialisti, consulenti finanziari e agenti immobiliari forniranno informazioni su: problematiche relative alla compravendita o locazione di un immobile residenziale, commerciale o industriale e documentazione necessaria al rogito per compravendite; contratti di locazione; agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni (bonus mutui decreto rilancio); possibilità di cedere il quinto dello stipendio (liquidità non finalizzata); operazioni di microcredito per l’inclusione sociale; documentazione necessaria per accedere a mutui/finanziamenti; normative fiscali e successorie; documentazione necessaria per redigere un contratto di locazione.

Per Gian Battista Baccarini, presidente Fiab nazionale e Tommaso Andreani, presidente Fiap Pesaro e Urbino, si tratta di un «progetto virtuoso e concreto al servizio del cittadino che porteremo ad esempio affinché venga attuato anche in altre città. Mettere a disposizione il nostro sapere è un dovere per chi, come noi, ha la fortuna di fare questo bel lavoro». I professionisti di Auxilia, «accompagneranno gli utenti che si trovano davanti a serie di quesiti complessi e favoriremo il loro accesso a un servizio finanziario consapevole» aggiunge Roberto Bassani, direttore generale.

A sottolineare la funzione sociale di “Orienta Casa” anche Luca Ghironzi, presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Pesaro e Urbino: «Daremo una prima informazione specialistica per supportare gli utenti, in particolare le fasce deboli, indicando loro come districarsi al meglio tra tempistiche da rispettare, scelte finanziarie e incentivi da cogliere». «L’informazione consente libertà di scelta – aggiunge Cesare Licini, presidente Collegio Notarile dei distretti riuniti di Pesaro e Urbino -. Aderiamo con entusiasmo a un’iniziativa che offre un servizio a 360 gradi e che ben rappresenta il principio su cui si basa l’attività notarile: fornire una consulenza di qualità per favorire decisioni consapevoli».

Lo sportello sarà attivo, dal 18 novembre, su prenotazione, e accoglierà i cittadini negli uffici di piazza del Popolo 1 (nella sede dello sportello Informa & Servizi) dalle 15 alle 17. Il secondo e terzo appuntamento sono in programma il 2 e il 16 dicembre, stesso orario. Il calendario si arricchirà in base alle richieste dei cittadini, mantenendo una cadenza bisettimanale. Gli appuntamenti dovranno essere prenotati tramite mail a urp@comune.pesaro.pu.it (in cui dovrà essere indicata la data e l’ora di preferenza per il colloquio) o telefonicamente allo 0721.387400 o inviando un sms / WhatsApp / Telegram/ Skype al numero 333.6180142.

Comune di Pesaro
Pubblicato Venerdì 5 novembre, 2021 
alle ore 16:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!