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Cambio di sede per lo sportello “Informa & Servizi” di Pesaro

L'assessore Frenquellucci: "Gli spazi interni sono stati rimodulati in relazione alle recenti normative di tutela sanitaria"

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Nuova sede dello sportello "Informa e Servizi"

Una nuova sede, più visibile e funzionale, un nuovo servizio per essere ancor più smart e 4.0, un risparmio di 50mila euro l’anno per le casse comunali. Queste le novità apportate, da oggi, con il trasferimento al piano terra del palazzo comunale di piazza del Popolo 1 dello sportello “Informa & Servizi”.

L’ufficio, prima collocato nella sede in affitto di largo Mamiani, è stato spostato per «ottimizzare gli spazi dell’Ufficio relazioni con il pubblico (il front office, cioè l’Urp, insieme al back office, cioè l’ufficio protocollo, compongono lo sportello Informa & Servizi, ndr) che è di fatto, la prima interfaccia tra ente locale e cittadino. La nuova sede è più visibile e accessibile; gli spazi interni sono stati rimodulati in relazione alle recenti normative di tutela sanitaria» sottolinea Francesca Frenquellucci, assessore all’Innovazione.

È un’operazione che «si inserisce nella più ampia strategia di riduzione dei fatti passivi del Comune – ha sottolineato Riccardo Pozzi, assessore con delega al Patrimonio – che consente la valorizzazione del patrimonio comunale, in particolare di una sede centrale posta nella via di collegamento fra il centro e la zona mare; e un risparmio di 50mila euro annui nelle casse comunali. Importo che potrà essere utilizzato per nuovi investimenti sulla città». Un’altra tappa, dunque, per l’operazione “fitti 0” dell’Amministrazione «che ha consentito anche il risparmio di 138mila euro annui con l’acquisizione dei locali di via Manzoni oggi sede dell’Urbanistica».

Ingresso e uscita separati, un punto di “smistamento” e rilevazione della temperatura, 5 postazioni caratterizzano il nuovo “Informa & Servizi”: «Abbiamo ottimizzato gli spazi, potenziandone la parte dedicata alla relazione con l’utente – precisa Claudio Pascucci, responsabile Urp – che oggi comprende l’80% dell’ufficio. All’interno ci sono anche due postazioni “flessibili” che saranno utilizzate, di volta in volta, per le esigenze urgenti del cittadino, come le domande per il Fondo Anticrisi, quello Tari, etc o per altre iniziative che saranno attivate con le associazioni di categoria. L’obiettivo è creare le condizioni ottimali affinché il servizio sia il più possibile funzionale alla domanda dell’utente».

Come successo per lo sportello “Digital Care”, attivo dal martedì al venerdì negli orari di apertura dell’ufficio, «per agevolare la transizione digitale dei servizi comunali al cittadino che sarà a cura degli assegnatari del reddito di cittadinanza» ha spiegato l’assessora Francesca Frenquellucci che ha ideato il servizio insieme all’assessora alla Solidarietà Sara Mengucci. Sono in totale 12 le figure che si alterneranno, la mattina, nella postazione prevista in piazza del Popolo per «accogliere i cittadini e guidarli nelle procedure online previste per ottenere i certificati digitali (qui l’elenco: Comune di Pesaro : ServiziOnLine) e favorire, dunque, l’autonomia digitale dei pesaresi» sottolinea Frenquellucci. Entro l’estate, lo sportello sarà tra quelli abilitati ad ottenere il riconoscimento SPID, «agevolando la procedura».

Si tratta del primo dei Progetti Utili alla Collettività (Puc) attivato dal Comune e rivolto a chi recepisce il reddito di cittadinanza, figure che lo svolgeranno per almeno 8 ore settimanali affiancando chi compie la stessa attività in maniera ordinaria. L’iniziativa è inserita nel protocollo operativo siglato tra Ambito Territoriale Sociale 1 e Centro per l’Impiego, volto a creare collaborazione e sinergia tra assistenti sociali che si occupano del Reddito di cittadinanza e navigator del Centro per l’Impiego, per attivare percorsi di reinserimento lavorativo personalizzati e favorire l’inclusione sociale.

CONTATTI

Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì (non festivi) dalle 9 alle 13, su appuntamento.

Tel. 0721.387400 – mail urp@comune.pesaro.pu.it

Messaggio SMS / WhatsApp / Telegram/ Skype: 333.6180142

ATTIVITÀ

Informazione allo sportello, telefonica, telematica relativa a:

servizi e uffici comunali, pratiche amministrative;
modulistica e informazioni relative a contributi;
consultazione leggi;
reclami e suggerimenti; modulo per inoltrare suggerimenti e reclami
distribuzione di materiale su manifestazioni, eventi culturali, spettacoli, mostre, ecc.
accesso documentale e accesso civico;
erogazione tessere agevolate per il Trasporto Pubblico Locale;
assistenza credenziali personali – PIN COHESION
Ritiro atti depositati
Richiesta di pubblicazione all’albo pretorio online del Cambiamento/modificazione del nome e/o cognome
raccolta firme per referendum e proposte di legge

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