PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il “Coordinamento” delle Province che si affacciano sull’Adriatico

Le 22 Province italiane che si affacciano sull’Adriatico si costituiranno entro breve in “Coordinamento per la cooperazione territoriale”, per lavorare su attività comuni e concorrere insieme all’assegnazione di fondi europei per progetti di cooperazione con i Balcani.


 La decisione di dar vita ad un organismo che metta in relazione le due sponde dell’Adriatico è stata presa nel corso dell’incontro tra le Province adriatiche italiane, promosso dall’amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino e dall’Upi (Unione delle Province d’Italia), a cui ha preso parte anche un rappresentante dell’Euroregione Adriatica, istituzione nata nel 2006, che raggruppa tutti gli Stati che si affacciano sul mare Adriatico.

 I primi quattro progetti individuati, su cui i territori lavoreranno insieme, riguardano energia e fonti rinnovabili; governance del territorio e del suo sviluppo; turismo; lavoro e servizi per l’impiego.

All’incontro, introdotto dal presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e dal responsabile del “Centro studi e osservatorio per lo sviluppo” Giuliano Bertozzini, promotore del coordinamento, sono intervenuti il direttore dell’Upi Piero Antonelli, il rappresentante dell’Euroregione Adriatica Oriano Otocan e amministratori della gran parte delle Province italiane che si affacciano sull’Adriatico.

Dalla Provincia di Pesaro Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 13 novembre, 2008 
alle ore 13:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!