Firmato l’accordo tra i partner del progetto GOETE e la Commissione Europea
È stato firmato l’accordo fra il consorzio dei partner del progetto Governance of Educational Trajectories in Europe (GOETE) e la Commissione Europea. Parte così il progetto GOETE, di cui l’Università di Urbino “Carlo Bo” – tramite il Dipartimento di Studi su Società, Politica e Istituzioni (DiSSPI) – è partner.
Esprime soddisfazione il Rettore Stefano Pivato, affermando che “l’internazionalizzazione della ricerca è uno degli obiettivi che ci siamo posti, sia per sviluppare e consolidare le reti di relazioni scientifiche sia per qualificare l’attività di ricerca che viene condotta in Ateneo”.
Il direttore del DiSSPI, prof. Guido Maggioni sottolinea l’importanza dell’accordo: “Il progetto di collaborazione si situa su un versante di importanza strategica per l’Ateneo e per il DiSSPi in particolare, confermandone la caratterizzazione multidisciplinare e la vocazione internazionale” .
Il progetto, la cui unità urbinate è coordinata dal prof. Yuri Kazepov della Facoltà di Sociologia, è stato finanziato dalla Commissione Europea per 3,6 milioni di euro. I 13 partner di 9 paesi europei coinvolti saranno impegnati per tre anni in un articolato lavoro di ricerca sulla governance delle politiche educative in Europa e sui suoi effetti sulle traiettorie educative degli adolescenti.
Tramite analisi delle politiche, studi di caso e indagini, il progetto analizzerà le caratteristiche dell’accesso, della gestione e della rilevanza delle politiche educative, con particolare riferimento alla definizione e al trattamento delle categorie svantaggiate nei sistemi formativi.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.goete.eu.
da Tiziano Mancini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!