Hospice Pediatrico di Fano, avviata la procedura per la variante urbanistica
L'assessore regionale Baldelli: “Stiamo restituendo i servizi ai territori invertendo anni di politiche di chiusure”
“Stiamo restituendo i servizi ai territori invertendo anni di politiche di chiusure e depotenziamenti che hanno portato ai problemi che conosciamo oggi. L’avvio della procedura per la variante urbanistica – che si sviluppa in parallelo con la gara per la progettazione – è una tappa fondamentale per la realizzazione del nuovo Hospice Pediatrico a Fano. Considerando anche il nuovo polo per le Emergenze Urgenze che stiamo costruendo presso l’Ospedale Santa Croce, la Giunta Acquaroli sta investendo 34 milioni di euro per dare a Fano una sanità degna della terza città delle Marche. E non è finita qui”.
Queste le parole dell’assessore regionale alle Infrastrutture e all’Edilizia sanitaria e ospedaliera Francesco Baldelli a margine della Conferenza di Servizi preliminare per l’acquisizione del consenso unanime degli enti interessati – alla quale la Regione Marche ha invitato il Comune di Fano, la Provincia di Pesaro Urbino e l’Azienda Sanitaria Territoriale – alla variante urbanistica necessaria alla realizzazione del nuovo Hospice Pediatrico regionale nel terreno dove oggi insiste la struttura del vecchio Ospedaletto di Fano.
“La verità è che solo investendo risorse per realizzare strutture sanitarie e ospedaliere moderne e formando nuovo personale è possibile offrire servizi all’avanguardia e rispondenti alle esigenze di cura dei cittadini. – aggiunge l’assessore Baldelli – Come diciamo da oltre un anno e mezzo, non appena messe a terra le risorse per il nuovo polo per le Emergenze Urgenze e per l’hospice pediatrico sarà la volta della progettazione del Blocco B dell’ospedale. Un cronoprogramma di interventi che mira a garantire la continuità dei servizi dell’ospedale senza bloccarne le funzioni. Vogliamo che Fano torni ad essere un vero cardine della rete ospedaliera marchigiana cancellando così la volontà di chi nella scorsa legislatura lo aveva condannato allo smantellamento”.
“Tornando all’hospice pediatrico, sarà la prima realtà di questo genere nelle Marche dedicata ai piccoli pazienti che hanno bisogno di cure palliative – continua l’assessore Baldelli – e tra le prime del Centro Italia. Andiamo a rispondere alle esigenze e alle difficoltà di queste famiglie con una struttura di primordine”.
Il nuovo presidio che verrà realizzato ospiterà l’hospice pediatrico, servizi pediatrici di riabilitazione specialistica e di semi-residenzialità pediatrica diurna andando a colmare un vuoto per le Marche. Particolare attenzione sarà rivolta anche all’accoglienza delle famiglie dei piccoli degenti con lo studio di soluzioni modulari, anche nella forma della camera-appartamento, così da permettere ai genitori di rimanere a fianco dei figli per tutto il periodo necessario.
“Ringraziamo la Provincia di Pesaro e Urbino ed il Comune di Fano per la condivisione di un intervento qualificante per tutta la regione. Stiamo mettendo mano, mattone dopo mattone, alla sanità delle Marche: Fano ne è un esempio. – conclude l’assessore Baldelli – Con il nuovo hospice, il nuovo polo per le Emergenze Urgenze e la ristrutturazione del Blocco B assicuriamo un futuro alla sanità della terza città delle Marche contro chi ne aveva sancito di fatto lo smantellamento”.
Il Vice Sindaco Loretta Manocchi ha dichiarato: “Oggi è un giorno significativo per la nostra città. La piena disponibilità e il consenso di tutti gli enti coinvolti dimostrano quanto sia condiviso l’obiettivo di realizzare un hospice all’avanguardia. Questo progetto non solo rappresenta un’opera di alto livello progettuale, ma è anche un segno concreto del nostro impegno nel garantire assistenza specializzata ai piccoli malati e supporto alle loro famiglie”. Il progetto prevede rilevanti interventi urbanistici, tra cui la riclassificazione di alcune zone del Piano Regolatore Generale e la modifica della destinazione d’uso dell’area interessata. In particolare, è prevista l’eliminazione del tratto stradale che attraversa l’area destinata alla nuova struttura, compreso il collegamento tra via Brunetti e via Del Tiglio. Questo intervento consentirà un assetto urbanistico e spaziale ottimizzato, fondamentale per la realizzazione dell’hospice. Il Vicesindaco Loretta Manocchi ha aggiunto: “La collaborazione attiva del Comune di Fano è stata determinante fin dall’inizio. Siamo pronti a sostenere tutte le azioni necessarie per l’analisi e l’attuazione delle varianti urbanistiche richieste, con l’obiettivo di creare uno spazio che rispetti standard qualitativi elevati e risponda alle necessità di chi lo utilizzerà”.
Il Vice Sindaco ha concluso evidenziando che: “Il progetto dell’hospice pediatrico, oltre a rappresentare un’innovazione architettonica e urbanistica, è destinato a diventare un punto di riferimento per la qualità dell’assistenza sanitaria nella Regione Marche, contribuendo a valorizzare ulteriormente il territorio di Fano”.
L’iniziativa segna un passo importante verso la realizzazione di una struttura all’avanguardia, che offrirà assistenza specializzata e rappresenterà un significativo progresso urbanistico e sanitario per la comunità di Fano.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!